Proposta di aggiudicazione

Gara #153

COMUNE DI AFRAGOLA (NA): PROCEDURA APERTA AI SENSI DELL'ART.71 DEL D.LGS.36/2023 PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE ORDINARIA, ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE COATTIVA DELLA TARI, IMU, DEI CANONI DI LOCAZIONE E/O INDENNITA’ DI OCCUPAZIONE DEGLI IMMOBILI DI PROPRIETA’ DEL COMUNE, CANONE SERVIZIO IDRICO INTEGRATO E CANONE UNICO PATRIMONIALE (A SCADENZA DEL CONTRATTO IN ESSERE) CIG: A018455705
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

06/10/2023
Aperta
Servizi
€ 3.661.667,43
DOTT. CAPUTO ANGELA
Agenzia Locale di Sviluppo dei Comuni dell'Area Nolana S.C.P.A.

Categorie merceologiche

7994 - Servizi di organismi di riscossione

Lotti

Proposta di aggiudicazione
1
A018455705
Qualità prezzo
COMUNE DI AFRAGOLA (NA): PROCEDURA APERTA AI SENSI DELL'ART.71 DEL D.LGS.36/2023 PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE ORDINARIA, ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE COATTIVA DELLA TARI, IMU, DEI CANONI DI LOCAZIONE E/O INDENNITA’ DI OCCUPAZIONE DEGLI IMMOBILI DI PROPRIETA’ DEL COMUNE, CANONE SERVIZIO IDRICO INTEGRATOE CANONE UNICO PATRIMONIALE (A SCADENZA DEL CONTRATTO IN ESSERE) CIG: A018455705
AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE ORDINARIA, ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE COATTIVA DELLA TARI, IMU, DEI CANONI DI LOCAZIONE E/O INDENNITA’ DI OCCUPAZIONE DEGLI IMMOBILI DI PROPRIETA’ DEL COMUNE, CANONE SERVIZIO IDRICO INTEGRATOE CANONE UNICO PATRIMONIALE (A SCADENZA DEL CONTRATTO IN ESSERE)
€ 3.661.667,43
€ 0,00
€ 0,00
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
05946940631 GE.SE.T. ITALIA S.p.A.
Visualizza partecipanti

Commissione valutatrice

DISPOSIZIONE NR. 553
02/12/2023
disposizione-nomina-commissione-giudicatrice-g153.pdf
SHA-256: fbf956919465768ea9e467499c106678df5832827a14b5c4102d2face97f2aaf
05/12/2023 14:29
280.04 kB
Cognome Nome Ruolo
CAPRIO VINCENZO PRESIDENTE
ERCOLINI GIULIANA COMPONENTE
GAMBARDELLA ANGELO COMPONENTE

Scadenze

03/11/2023 18:00
30/11/2023 12:00
30/11/2023 16:00

Allegati

prt4679451689599535723determinaacontrarren.909.pdf
SHA-256: df09c05d8f6653638b8b41fe4da79ca6b8eed113d8a248febe76b574f347f7f5
06/10/2023 09:10
467.22 kB
approvazione-atti-e-nomina-rdp-g153.pdf
SHA-256: 72607fd70c06fd1f984a0c9be6b7bc74d7bd8ae264a318484097d028e6ac0729
06/10/2023 09:10
318.44 kB
bando-e-disciplinare-tributi-afragola.pdf
SHA-256: 91af538701a4643093969c033fca250e6f4ea3109a20ce6b4d75f8e5ef9ab68c
06/10/2023 09:10
825.05 kB
modulistica.zip
SHA-256: c4f9d625e5d8ce397af68a1bf3d2207a57c5371cc65e75f30b3e70cd38eb3a5e
06/10/2023 09:10
227.15 kB
prt46794516895996136323.rev.capitolatospecialeappaltoesternalizzazionetributi.docx.pdf
SHA-256: e0852c509722aaa40f328cc0b1c6bac7e0a04ee7f4c8ba564d9fa668ed53eaaf
06/10/2023 09:10
269.86 kB
comunicazione-elenco-personale-1.pdf
SHA-256: 8343d92ed8d1754aeda4a0a43dd9fe8444d6375f7ecf1467bae7e9afdd2e47b9
09/10/2023 14:52
1.17 MB
determina-approvazione-rettifica-capitolato.pdf
SHA-256: 4b8406c54f0ffec07e3addc5290d7ac40021eed29a6aa2239add9767c6e89c67
15/11/2023 18:24
442.15 kB
verbale-nr.1-del-30-11.pdf
SHA-256: 64796d72e4943d7206c7d0f1b4f038622abbc21265ac9d735410e67c366e6871
30/11/2023 18:59
352.03 kB
verbale-nr.2-del-03-12-2023.pdf
SHA-256: 0500c1de8e0a7dd3083d1174b27dc94e3182b4dd6915b351cca4a084e2498f64
05/12/2023 14:41
275.88 kB
foglio-calcolo-punteggi-g153.pdf
SHA-256: 80104999cae35c495dbac08c8fd49982b0d9613afaa38c492c1987df6dfcb952
05/12/2023 14:41
197.55 kB
verbale-nr.-3-del-05.12.pdf
SHA-256: a6a25fc31a219981b47ddd7adb7b5e2a19ed1492c45dc3fdb529215fe25d0f25
05/12/2023 14:41
271.11 kB

Chiarimenti

03/11/2023 15:25
Quesito #1
QUESITO 1
L’ Articolo 8 del Capitolato prevede un aggio del 2% sulle “riscossioni conseguite a seguito dell'emissione degli avvisi di pagamento da parte dei contribuenti”
Si chiede di confermare se con il termine “avvisi di pagamento” debbano intendersi anche gli inviti al pagamento cosiddetti “bonari”, relativi alla gestione ordinaria di tutte le entrate oggetto della Concessione.
Si chiede inoltre di confermare se l’aggio previsto del 2% si applica anche per la gestione ordinaria e la riscossione volontaria dell’IMU così come per le altre entrate.

QUESITO 2
Si chiede di sapere qual è l’aggio da applicarsi alla gestione ordinaria del CUP (compresa quindi la gestione delle attività riguardanti la componente “occupazione del suolo pubblico”, “esposizione pubblicitaria e affissioni” e “canone mercatale”). Tanto in considerazione dei costi del personale specificamente dedicato a tale tipologia di entrata e di servizio che con tale aggio non troverebbero alcuna copertura economico-finanziaria in relazione al gettito realizzato negli anni precedenti.

QUESITO 3
Si chiede di conoscere, relativamente alla gestione dei CANONI e/o INDENNITÀ DI OCCUPAZIONE, gli elementi quantitativi degli immobili e degli assegnatari, ai fini della corretta predisposizione dell’offerta economica, in particolare di conoscere almeno:
il n. degli immobili ed il n. di box
il n. dei condomini
il n. dei canoni di occupazione annui
il n. di consegne di immobili e di chiavi annue
il n. annuo dei nuovi contratti di locazione su indicazione dell’Amministrazione
Tanto al fine di poter valutare la effettiva congruità dell’aggio riconosciuto rispetto al servizio richiesto.

QUESITO 4
Si chiede di sapere se per lo svolgimento di tutte le attività previste dall’art.1, voce CANONI e/o INDENNITÀ DI OCCUPAZIONE, lettere da ”a” fino a “t”, da “v” fino a “x”, da “cc” fino a “nn”, l’aggio previsto è del 2% o di altra misura per le attività previste a carattere prevalentemente legale e professionale.

In attesa di cortese riscontro si inviano
Distinti saluti
Ge.se.t. Italia S.p.A.
15/11/2023 18:29
Risposta
RISPOSTA AL QUESITO NR. 1
Si precisa che l’aggio previsto del 2% si applica esclusivamente sul riscosso a seguito dell’emissione di avvisi di pagamento e ove previsto sugli avvisi bonari ma non sulla riscossione volontaria dell’IMU o altro tributo

RISPOSTE QUESITI NR. 2 E NR. 5
SI RINVIA AL NUOVO CAPITOLATO APPROVATO E PUBBLICATO

RISPOSTA QUESITO NR. 3
  1. Il numero degli immobili delle Salicelle è: 1235;
  2. Il numero dei box delle Salicelle è: 236
  3. Il numero dei condomini è pari al n° degli immobili;
  4. Il n° dei canoni di occupazione è: 197
  5. Il n° di consegne e di chiavi annue è: quest’anno nessuno
  6. Il n° di nuovi contratti di locazione su indicazione dell’amministrazione è: quest'anno nessuno
RISPOSTA QUESITO NR. 4
Per lo svolgimento di tutte le attività previste dall’art.1, voce CANONI e/o INDENNITÀ DI OCCUPAZIONE, lettere da ”a” fino a “t”, da “v” fino a “x”, da “cc” fino a “nn”, per le attività previste a carattere prevalentemente legale e professionale, queste ultime sono propedeutiche e/o complementari all’attività di riscossione che dovete svolgere e quindi, così come previsto dall’art. 8 c. 1 punto a) del Capitolato Speciale di Appalto, sarà riconosciuto un aggio del 2% sulle riscossioni conseguite a seguito dell'emissione degli avvisi di pagamento da parte dei contribuenti
30/10/2023 15:38
Quesito #2
Spett.le Ente,la scrivente richiede i seguenti chiarimenti:

1) L’Articolo 15 del Capitolato Speciale d’ Oneri, prevede:
“La relazione tecnica va redatta in lingua italiana e dovrà essere al massimo di n° 20 facciate, ad esclusione di schemi, computi metrici e grafici, in formato A4 con carattere dimensione 12 punti, tipo Times New Roman, margine superiore minimo 2,5 cm, inferiore 2 cm, sinistro 2 cm, destro 2 cm ed interlinea singola e deve riportare gli elementi oggetto di attribuzione del punteggio come previsti nel disciplinare”.

L’articolo 16 del Disciplinare di gara prevede un numero massimo di pagine e formato, distinto per i singoli sub-criteri, pari almeno a 54 facciate.

Si chiede di chiarire quale deve essere il numero massimo di facciate dell’offerta tecnica.

Si chiede inoltre di precisare se, relativamente al piano di riassorbimento del personale le pagine indicate sono da considerarsi ulteriori rispetto al progetto e se tale relazione va inclusa comunque nella busta dell’offerta tecnica come documento distinto dalla relazione tecnica di cui sopra.

2) all’art. 21 del capitolato di gara si richiede che “Il Concessionario è altresì tenuto a dotarsi di una polizza assicurativa per rischi professionali, anche per colpa grave, per le attività svolte verso l’amministrazione appaltante e prevendendo la stessa come beneficiaria per un importo minimo di € 10.000.000,00”.
A tal riguardo, si segnala che le diverse compagnie assicurative interpellate tramite broker assicurativo (a titolo esemplificativo e non esaustivo AXA, Groupama e LLOYDS) hanno riscontrato che il rischio non è quotabile sia come tipologia relativa all'attività richiesta che come massimale claims made.
In considerazione che il Comune è già garantito dalla cauzione definitiva e dalle polizze RCT e RCO da sottoscriversi in caso di aggiudicazione, si richiede, per garantire il favor partecipationis, di voler eliminare la richiesta della soprarichiamata polizza professionale dalla documentazione da presentare in caso di eventuale aggiudicazione e/o di precisare che la stessa deve intendersi richiesta solo nel caso in cui esista la possibilità da parte delle compagnie assicurative autorizzate a rilasciarla e sempreché il costo del premio da corrispondere alla compagnia assicurativa sia sostenibile e contemplato nella stima dei costi che hanno determinato gli aggi posti a base di gara dalla stazione appaltante.
In attesa di cortese riscontro
si inviano
Distinti saluti
Ge.se.t. Italia S.p.A.
15/11/2023 18:33
Risposta
Relativamente al quesito nr. 1 si conferma che la Relazione tecnica va redatta secondo le indicazioni di cui all'art. 16 del disciplinare di gara.
Il piano di riassorbimento è da considerarsi ulteriore documento e non conteggiato nel primo elaborato

Relativamente al secondo quesito si rinvia al capitolato riapprovato

Agenzia Locale di Sviluppo dei Comuni dell'Area Nolana S.C.P.A.

Via Trivice d’Ossa, 28 Camposano (NA)
Tel. 081/8239106
Email: cuc@agenziaareanolana.it - PEC: cucareanolana@pec.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00