Inviato esito
Agenzia Locale di Sviluppo dei Comuni dell'Area Nolana S.C.P.A.
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Gara #198
COMUNE DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA): PROCEDURA APERTA AI SENSI DELL'ART.71 D.LGS. 36/2023 PER L'AFFIDAMENTO DELL'ACCORDO QUADRO CON UN SOLO OPERATORE, AI SENSI DELL’ART. 59 DEL D.LGS. 36/2023, DEL SERVIZIO DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA FINALIZZATO << VERIFICA DELLA VULNERABILITÀ SISMICA, AI SENSI DALL’O.P.C.M. 3274/03 E S.M.I., SUGLI EDIFICI SCOLASTICI DI PROPRIETÀ COMUNALE >> Cup G99F18000630004 CIG: A043F9F958Informazioni appalto
29/12/2023
Aperta
Servizi
€ 588.013,43
ARCH. MIGLIARINO ANTONIO LUIGI
Categorie merceologiche
713
-
Servizi di ingegneria
Lotti
Inviato esito
1
A043F9F958
G99F18000630004
Qualità prezzo
COMUNE DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA): PROCEDURA APERTA AI SENSI DELL'ART.71 D.LGS. 36/2023 PER L'AFFIDAMENTO DELL'ACCORDO QUADRO CON UN SOLO OPERATORE, AI SENSI DELL’ART. 59 DEL D.LGS. 36/2023, DEL SERVIZIO DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA FINALIZZATO << VERIFICA DELLA VULNERABILITÀ SISMICA, AI SENSI DALL’O.P.C.M. 3274/03 E S.M.I., SUGLI EDIFICI SCOLASTICI DI PROPRIETÀ COMUNALE >>
ACCORDO QUADRO CON UN SOLO OPERATORE, AI SENSI DELL’ART. 59 DEL D.LGS. 36/2023, DEL SERVIZIO DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA FINALIZZATO << VERIFICA DELLA VULNERABILITÀ SISMICA, AI SENSI DALL’O.P.C.M. 3274/03 E S.M.I., SUGLI EDIFICI SCOLASTICI DI PROPRIETÀ COMUNALE >>
€ 181.433,34
€ 0,00
€ 406.580,09
€ 564.870,16
DISPOSIZIONE N.545 DEL 29.11.2024
| Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
|---|---|---|
| 13955041002 | Laboratori srls |
Commissione valutatrice
Disposizione n. 150
12/04/2024
|
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194.04 kB |
| Cognome | Nome | Ruolo |
|---|---|---|
| FUSCHILO | NUNZIO | PRESIDENTE |
| CIMINO | EUGENIO | COMPONENTE |
| COSTANZO | ARISTIDE | COMPONENTE |
Scadenze
26/02/2024 18:00
04/03/2024 12:00
04/03/2024 12:30
Avvisi pubblici
19/02/2024
Modifica termini di gara - COMUNE DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA): PROCEDURA APERTA AI SENSI DELL'ART.71 D.LGS. 36/2023 PER L'AFFIDAMENTO DELL'ACCORDO QUADRO CON UN SOLO OPERATORE, AI SENSI DELL’ART. 59 DEL D.LGS. 36/2023, DEL SERVIZIO DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA FINALIZZATO << VERIFICA DELLA VULNERABILITÀ SISMICA, AI SENSI DALL’O.P.C.M. 3274/03 E S.M.I., SUGLI EDIFICI SCOLASTICI DI PROPRIETÀ COMUNALE >> Cup G99F18000630004 CIG: A043F9F958
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15/02/2024
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26/01/2024
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26/01/2024
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Allegati
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310.82 kB | |
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01-capitolato-speciale-accordo-quadro.pdf SHA-256: 16583504a9dedf6bc9c47792212e57957635d2c116cd5044bbc5cefa6af0ecce 29/12/2023 12:25 |
1.74 MB | |
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02-determinazione-dei-corrispettivi.pdf SHA-256: 67dc5653e75f4a2ebb0297aa81b46d38a93b64dbf08121aa87f336d1ecb76f63 29/12/2023 12:25 |
269.98 kB | |
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03-quadro-economico.pdf SHA-256: 3b5a5f16c5c3d8dd02cd47b34fb6013f6c7764bd06d9ad5888ca829b9e411cb0 29/12/2023 12:25 |
167.31 kB | |
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determina-n2530-2023.pdf SHA-256: d993dacf68d5075b5868d7ae90aa759643b6edb1822e78c9828d23247821523a 29/12/2023 12:25 |
531.68 kB | |
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04-relazione-generale.pdf SHA-256: 14b184a9ab78e4a801811dbd7dc69aa82ef3d4e99e0e23b1f6cd2b1b71ecfaeb 29/12/2023 12:25 |
489.84 kB | |
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05-cronoprogramma.pdf SHA-256: 2e9752c7b4ff8a6bce693ae439d61acc8ae20c70bc1acc134e263ddeb9ccc9ef 29/12/2023 12:25 |
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06-duvri.pdf SHA-256: facd1f70887bdc3599357598f244262664aeaead872be341d0fe0eabbb556e59 29/12/2023 12:25 |
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allegato-01-elenco-scuole.pdf SHA-256: 6fad94059ab357e7f0c1cc17d0ec2aa7d1b44e45541c6483ef879a79ff8e1b6e 29/12/2023 12:25 |
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allegato-02-schede-sintesi.pdf SHA-256: 53cd58ee1a425442a11cc5277fbf5285795549b57107f11e4068dd0f0fd12c70 29/12/2023 12:25 |
7.19 MB | |
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scheda-sintesi-verifica-sismica.pdf SHA-256: a75fe0eb37b1ae3bd1f190da5ad7a063c0d375e96208b3c81c28681d9da74dd0 29/12/2023 12:25 |
1.73 MB | |
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197.25 kB | |
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3671codice-di-comportamento-aziendale-del-personale-dipendente.pdf SHA-256: 6b5befe48e5b8703c53ecee3248b87e4fab400d23ee762016e44aa6846e782cc 03/02/2024 16:48 |
157.56 kB | |
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11688adesione-al-protocollo-d-intesa-per-la-legalita-e-la-preven.pdf SHA-256: 0a48a9edb05f4a532e2266bbe464d282affbb3b299f884288361afe867442144 03/02/2024 16:48 |
450.67 kB | |
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dgue-d.lgs-36-2023-editabile.docx SHA-256: 0cf4fc2893f68043a4c9be9da04dbe785e673a710cde7d4d29535c9fde287ca0 10/02/2024 10:37 |
120.78 kB | |
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disciplinare-di-gara-rettificato-19.02.pdf SHA-256: 54c1b9bc3b28b1bcb5e7f2a74f1007a4171b5c15c47a116831461c789a5bfda7 19/02/2024 17:39 |
765.16 kB | |
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verbale-di-gara-nr.-1-del-04.03.2024.pdf SHA-256: b2b6fc40cfc6b301b59fea56d7cb5bc23cd80c951435f4a70c993053a478a647 14/03/2024 18:22 |
256.40 kB | |
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verbale-di-gara-nr.-2.pdf SHA-256: f1909ad22dc78a410a3829b73cf37dff9eb553f11a9329b80cc2e62d7668b211 14/03/2024 19:19 |
220.06 kB | |
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verbale-di-gara-nr.-3.pdf SHA-256: 8a9ef94e05f292ed683a0429dd94870499f85e1416b36fa696807630c85fa3f9 27/03/2024 12:04 |
238.96 kB | |
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verbale-di-gara-nr.-4.pdf SHA-256: 3f87f98c16544626bfc1db1ed1af4f31b193dbc53726f2bf7229cbfb3739d20b 27/03/2024 12:04 |
220.93 kB | |
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verbale-n-5-21-1.05.24-signed-signed.pdf SHA-256: dff013a933a1b66f9cdd58b237a19beff6c1e1a414572121c7150bb08bb9fe39 22/05/2024 17:29 |
0.99 MB | |
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verbale-di-gara-nr.-6.pdf SHA-256: afe52e25abac010f8e5a6dae1e641a43a7f9d78ef335fe44173652fe182fe745 22/05/2024 17:29 |
391.67 kB | |
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Avviso Appalto Aggiudicato SHA-256: e80c58c7da19fa7ee6ed2345d4037ec427347e7cd3730f025bbec5e035d691b5 29/11/2024 13:56 |
16.42 kB | |
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prt7497581732884922573disposizione-n.545-del-29.11.2024-aggiudicazione-g198.pdf SHA-256: 57cfe268c85ae19d9f2c1680b09971a24d14a3420545bdbb4682f0e310fadd3b 29/11/2024 13:57 |
1.59 MB |
Chiarimenti
04/01/2024 17:18
Quesito #2
La piattaforma prevede due seizoni per la busta economica ma la modulistica (per la parte economica) è unica. In particolare cosa differenzia la sezione "economico-temporale" da quella "offerta tecnica"?
05/01/2024 10:00
Risposta
Una è generata direttamente da sistema, l'altra contiene il modello allegato
04/01/2024 18:47
Quesito #3
Il file zip modulisica contiene gli Allegati 6,7,8 rispettivamente Scheda A1, Scheda A2 e Scheda A3.
- Chiediamo se dette schede risultano essere un refuso?
- la scheda A3 è relativa alla diagnosi energetica mentre l'appalto ha come oggetto solo servizi di ingegneria strutturale (vulnerabilità). Pertanto la stessa deve essere redatta unitamente alle altre?
- Tutte e tre le schede vanno redatte per ognuno dei servizi affini proposti?
- Stante quanto riportato a pagina 30 del disciplinare "L’offerta tecnica deve essere composta da dettagliata ed esaustiva relazione tecnica – in un numero massimo di 20 fogli (pari a 40 facciate) formato A4 dattiloscritti" dette schede (se da compilarsi) concorrono alla definizione delle 40 facciate?
- Dette schede concorrono esclusivamente all'esplicazione del subcriterio A.1?
- In tal caso l'offerta tecnica dovrà comporsi di una unica relazione comprensiva di schede per il subcriterio A.1 e medodologica per subcriteri B?
- Il disciplinare non ammette la possibilità di prevedere schede grafiche mentre le summenzionate schede (A1, A2, A3) chiedono l'allegarsi di due cartelle A3. Queste cartelle se necessarie, concorrono alla formulazione delle 40 pagine massime per offerta tecnica? o non rientrano nel computo delle pagine?
Chiediamo l'eventuale possibilità di risposte puntuali onde consentirci una corretta ed esaustiva articolazione dell'offerta tecnica.
Saluti
- Chiediamo se dette schede risultano essere un refuso?
- la scheda A3 è relativa alla diagnosi energetica mentre l'appalto ha come oggetto solo servizi di ingegneria strutturale (vulnerabilità). Pertanto la stessa deve essere redatta unitamente alle altre?
- Tutte e tre le schede vanno redatte per ognuno dei servizi affini proposti?
- Stante quanto riportato a pagina 30 del disciplinare "L’offerta tecnica deve essere composta da dettagliata ed esaustiva relazione tecnica – in un numero massimo di 20 fogli (pari a 40 facciate) formato A4 dattiloscritti" dette schede (se da compilarsi) concorrono alla definizione delle 40 facciate?
- Dette schede concorrono esclusivamente all'esplicazione del subcriterio A.1?
- In tal caso l'offerta tecnica dovrà comporsi di una unica relazione comprensiva di schede per il subcriterio A.1 e medodologica per subcriteri B?
- Il disciplinare non ammette la possibilità di prevedere schede grafiche mentre le summenzionate schede (A1, A2, A3) chiedono l'allegarsi di due cartelle A3. Queste cartelle se necessarie, concorrono alla formulazione delle 40 pagine massime per offerta tecnica? o non rientrano nel computo delle pagine?
Chiediamo l'eventuale possibilità di risposte puntuali onde consentirci una corretta ed esaustiva articolazione dell'offerta tecnica.
Saluti
05/01/2024 10:07
Risposta
In allegato la versione corretta delle schede da utilizzare
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all.-7-scheda-a2.docx SHA-256: 39372265d5f196b3e3784b9373e9ce500fc3cbdd662bfc940dced631a3716fce 05/01/2024 10:07 |
24.04 kB | |
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all.-8-scheda-a3.docx SHA-256: 7380539ba24adf4ebaabc41c8e16cea03c6b971554773d1577fb2e0ba5d34e08 05/01/2024 10:07 |
21.48 kB | |
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all.-6-scheda-a1.docx SHA-256: ce9b2c374d0b059253f0f88e846b899aca4faae81f69dad1cd500019ccea6cc1 05/01/2024 10:07 |
22.11 kB |
05/01/2024 18:23
Quesito #4
'E possibile Allegare alla offerta tecnica per la parte riguardante " Professionalità e adeguatezza desunta da n. 3 servizi" le schede grafiche formato A3 come indicato nel disciplinare e nella modulistica allegata ai documenti di Gara?
06/01/2024 10:34
Risposta
E? possibile allegare un max di 2 schede grafiche A3 per ogni servizio (max 6 schede grafiche complessive)
05/01/2024 18:31
Quesito #5
Per quanto riguarda la RELAZIONE TECNICA descritta al punto 16. del disciplinare composta dei seguenti paragrafi ; "La relazione contiene una proposta tecnico-organizzativa che illustra, con riferimento ai criteri e sub-criteri di valutazione indicati nella tabella di cui al successivo punto 18.1, i seguenti elementi: • Professionalità e adeguatezza desunta da n. 3 servizi
• Metodologie e accorgimenti per l’esecuzione del servizio e tesi alla riduzione delle interferenze con le attività esistenti negli edifici oggetto di verifica.
• Organizzazione dei lavori
• Modalità di esecuzione del servizi
Si chiede se questa deve essere complessivamente di 20 fogli 40 facciateformato A4 dattiloscritti (al netto di copertina e indice), , se è possibile inserire i fogli grafici formato A3 indicati nei modelli ?
• Metodologie e accorgimenti per l’esecuzione del servizio e tesi alla riduzione delle interferenze con le attività esistenti negli edifici oggetto di verifica.
• Organizzazione dei lavori
• Modalità di esecuzione del servizi
Si chiede se questa deve essere complessivamente di 20 fogli 40 facciateformato A4 dattiloscritti (al netto di copertina e indice), , se è possibile inserire i fogli grafici formato A3 indicati nei modelli ?
06/01/2024 10:36
Risposta
Così come previsto dalla lex specialis la relazione tecnica dei servizi offerti deve "...essere composta da dettagliata ed esaustiva relazione tecnica – in un numero massimo di 20 fogli (pari a 40 facciate) formato A4 dattiloscritti (al netto di copertina e indice), digitati in formato times new roman corpo 12, interlinea 1,5, massimo trenta righe per pagina, numerati progressivamente – che dovrà essere predisposta seguendo l'articolazione della griglia di valutazione di cui al successivo art. 18 del presente Disciplinare e contenere ogni elemento utile ai fini dell'attribuzione del punteggio"
E' possibile allegare fogli grafici in un numero massimo di 2 per ogni scheda
E' possibile allegare fogli grafici in un numero massimo di 2 per ogni scheda
08/01/2024 09:32
Quesito #7
Buongiorno,
alleghiamo alla presente i chiarimenti di cui abbiamo bisogno per una più corretta valutazione della procedura in oggetto.
In attesa di un vs. gentile ricontro, porgiamo
disinti saluti
alleghiamo alla presente i chiarimenti di cui abbiamo bisogno per una più corretta valutazione della procedura in oggetto.
In attesa di un vs. gentile ricontro, porgiamo
disinti saluti
20/01/2024 19:03
Risposta
nell'area avvisi è stato caricato file con risposte ai quesiti
08/01/2024 12:52
Quesito #8
si ringrazia per il riscontro sulle schede che sono allegate.
Si evince, però, che le nuove schede sono differenti fra loro nella sezione "DATI SPECIFICI DEL SERVIZIO" . I sevizi devono essere diversi tra loro avendo la scheda 8 (ad esempio) riferimenti al green new deal e quindi ad aspettici energetici e non di vulnerabilità sismica?! Oppure è un refuso? nel caso possiamo fare riferimento alla sola scheda 6 ?
Si evince, però, che le nuove schede sono differenti fra loro nella sezione "DATI SPECIFICI DEL SERVIZIO" . I sevizi devono essere diversi tra loro avendo la scheda 8 (ad esempio) riferimenti al green new deal e quindi ad aspettici energetici e non di vulnerabilità sismica?! Oppure è un refuso? nel caso possiamo fare riferimento alla sola scheda 6 ?
08/01/2024 15:48
Risposta
I sevizi devono essere tutti uguali. Qualora le schede riportino riferimenti errati, trattasi di refusi redazionali.
08/01/2024 16:43
Quesito #9
Si chiede se le schede A1, A2 e A3 relative ai servizi ritenuti affini a quelli a base di gara rientrino all'interno dei 20 fogli (pari a 40 facciate) formato A4 dattiloscritti.
08/01/2024 18:15
Risposta
si conferma che le tre schede rientrano all'interno delle 40 facciate
08/01/2024 17:25
Quesito #10
Spett.le Stazione Appaltante,
ai fini della qualificazione possono essere utilizzati solo i servizi di verifica della sicurezza e/o valutazione della vulnerabilità sismica di edifici oppure possono essere utilizzati servizi in S.03 e E.20?
ai fini della qualificazione possono essere utilizzati solo i servizi di verifica della sicurezza e/o valutazione della vulnerabilità sismica di edifici oppure possono essere utilizzati servizi in S.03 e E.20?
20/01/2024 19:04
Risposta
nell'area avvisi è stato caricato file con risposte ai quesiti
09/01/2024 13:05
Quesito #12
Quesito n.1
A pag. 9 del disciplinare di gara, dalla tabella "quadro economico" si evince che è stato stimato un costo delle indagini, tale importo come è stato calcolato?
Si sono considerate la numerosità delle prove per singolo complesso scolastico oppure per possibili singole unità strutturali che lo compongono?
Quesito n.2
Nella tabella del par 6.3 al puto a) si dice che l'arco temporale per coprire i requisiti di capacità tecnico-professionali sia di 10 anni, mentre a pag. 16 nelle utlime 3 righe del paragrafo stesso si richiede l'ultimo triennio. Quale intervallo temporale dobbiamo considerare?
Quesito n. 3
Al par. 6.4, in merito ai requisiti di capacità tecnico-professionali di cui al par. 6.3, si dice che devono essere posseduti dal raggruppamento, ma al tempo stesso, poche righe dopo, si dice che "l'importo minimo richiesto per singolo servizio analogo non può essere frazionato". Che cosa significa? I requisti richiesti al par. 6.3 lett.a) sembra possono essere soddisfatti con più servizi e non con uno solamente.
Quesito n.5
Nel Capitolato di gara, all’art. 8 è riportata la tempistica dei lavori per le varie fasi, comprensiva di tutti gli edifici, posta a base di gara.
Come si deve interpretare la frase “la durate delle fasi …….- dal termine della precedente”? Vi è di fatto una sospensione fra le varie fasi al fine di avere il tempo necessario per l’approvazione dei documenti richiesti per la singola fase?
A pag. 9 del disciplinare di gara, dalla tabella "quadro economico" si evince che è stato stimato un costo delle indagini, tale importo come è stato calcolato?
Si sono considerate la numerosità delle prove per singolo complesso scolastico oppure per possibili singole unità strutturali che lo compongono?
Quesito n.2
Nella tabella del par 6.3 al puto a) si dice che l'arco temporale per coprire i requisiti di capacità tecnico-professionali sia di 10 anni, mentre a pag. 16 nelle utlime 3 righe del paragrafo stesso si richiede l'ultimo triennio. Quale intervallo temporale dobbiamo considerare?
Quesito n. 3
Al par. 6.4, in merito ai requisiti di capacità tecnico-professionali di cui al par. 6.3, si dice che devono essere posseduti dal raggruppamento, ma al tempo stesso, poche righe dopo, si dice che "l'importo minimo richiesto per singolo servizio analogo non può essere frazionato". Che cosa significa? I requisti richiesti al par. 6.3 lett.a) sembra possono essere soddisfatti con più servizi e non con uno solamente.
Quesito n.5
Nel Capitolato di gara, all’art. 8 è riportata la tempistica dei lavori per le varie fasi, comprensiva di tutti gli edifici, posta a base di gara.
Come si deve interpretare la frase “la durate delle fasi …….- dal termine della precedente”? Vi è di fatto una sospensione fra le varie fasi al fine di avere il tempo necessario per l’approvazione dei documenti richiesti per la singola fase?
20/01/2024 19:05
Risposta
nell'area avvisi è stato caricato file con risposte ai quesiti
09/01/2024 15:42
Quesito #13
Le schede all.-7-scheda-a2.docx e all.-8-scheda-a3.docx scaricate dalla risposta data dalla S.A. in data 05/01/2024 presentano all'interno della tabella dei riferimenti all'attività di rilievo (scheda A2) ed alla Diagnosi Energetica (scheda A3). Poichè i servizi affini devono fare riferimento a verifiche di vulnerabilità sismica si conferma che si tratta di un refuso e per tutti e tre i servizi occore fornire le informazioni della tabella della scheda A1? Grazie
20/01/2024 19:05
Risposta
nell'area avvisi è stato caricato file con risposte ai quesiti
15/01/2024 13:13
Quesito #17
in riferiemento al requsito di capacità tecnica e professioanle al punto 6.3 lett a), si chiede se oltre agli edifici, sia possibile presentare verifiche della sicurezza di opere infrastrutturali quali ponti, sottopassi, serbatoi pensili, ecc rientranti nelle due categorie previste S03(o superiore) ed E20 (o superiore)
16/01/2024 18:48
Risposta
Si conferma la possibilità di dimostrare il possesso dei requisito attraverso servizi tecnici prestati su onti, sottopassi, serbatoi pensili, ecc rientranti nelle due categorie previste S03(o superiore) ed E20 (o superiore)
15/01/2024 20:01
Quesito #18
Da un confronto tra le schede A1, A2, A3 sembrerebbe che la scheda A1 (Allegato 6) sia quella che abbia una maggiore attinenza con il disciplinare di gara.
Si chiede pertanto conferma circa la utilizzabilità, per ciascuno dei tre servizi svolti a dimostrazione delle proprie capacità, della sola scheda A1 (Allegato 6), per un totale di 6 facciate (2 x ogni scheda), relativamente al Sub criterio A1 di cui al disciplinare di gara.
Nel complesso, pertanto, è possibile inviare una relazione di 40 facciate A4, oltre a 6 grafici A3 (2 allegati per ciascun servizio)?
E' possibile inoltre allegare alla "relazione tecnica" un curriculum vitae del gruppo di progettazione, oltre alle 40 facciate totali anzidette, al fine di meglio illustrare le competenze maturate per servizi analoghi a quelli della gara di cui trattasi?
Si chiede pertanto conferma circa la utilizzabilità, per ciascuno dei tre servizi svolti a dimostrazione delle proprie capacità, della sola scheda A1 (Allegato 6), per un totale di 6 facciate (2 x ogni scheda), relativamente al Sub criterio A1 di cui al disciplinare di gara.
Nel complesso, pertanto, è possibile inviare una relazione di 40 facciate A4, oltre a 6 grafici A3 (2 allegati per ciascun servizio)?
E' possibile inoltre allegare alla "relazione tecnica" un curriculum vitae del gruppo di progettazione, oltre alle 40 facciate totali anzidette, al fine di meglio illustrare le competenze maturate per servizi analoghi a quelli della gara di cui trattasi?
20/01/2024 19:04
Risposta
Nella sezione avvisi sono state pubblicate le risposte ai quesiti
16/01/2024 12:00
Quesito #19
SALVE IN RELAZIONE AI REQUISITI RICHIESTI AI PUNTI 6.2 E 6.3 SI CHIEDE SE GLI STESSI POSSONO ESSERE SODDISFATTI MEDIANTE RICORSO ALL'IST. DELL'AVVALIMENTO.
SALUTI
SALUTI
20/01/2024 18:08
Risposta
E' POSSIBILKE RICORRERE ALL'ISTITUO DELL'AVVALIMENTO
17/01/2024 17:59
Quesito #24
In merito a quanto espresso al punto 6.3 l'importo minimo richiesto (0.5 valore a base di gara) è relativo al corrispettivo del singolo o alla somma dei servizi? Inoltre si possono considerare anche i servizi di sola progettazione e non solo quelli di vulnerabilità per le medesime categorie?
20/01/2024 19:05
Risposta
Nell'area avvisi pubblici sono state pubblicate le risposte ai quesiti dal 13.01.2024 al 19.01.2024
18/01/2024 14:12
Quesito #25
Ai fini del soddisfacimento del requisito del punto 6.3 è sufficiente un servizio di verifica della sicurezza e/o valutazione della vulnerabilità sismica di edifici che da solo copre i minimi richiesti nell'ultima colonna della tabella?
20/01/2024 19:05
Risposta
Nell'area avvisi pubblici sono state pubblicate le risposte ai quesiti dal 13.01.2024 al 19.01.2024
18/01/2024 17:21
Quesito #26
Si chiede di chiarire se il CIG di gara è "A043F9F958", come riportato nel frontespizio del bando / disciplinare, oppure è "A02521D7EE", come riportato a pag. 4 dello stesso bando / disciplinare di gara, grazie.
20/01/2024 19:04
Risposta
Nell'area avvisi pubblici sono state pubblicate le risposte ai quesiti dal 13.01.2024 al 19.01.2024
18/01/2024 18:45
Quesito #27
Gentilissima S.A. per quanto riguarda la busta amministrativa, il file denominato 07__Modello_7_new deve essere compilato e allegato solo in caso di avvalimento? Inoltre dal momento che non c'è un file dgue deve essere compilato secondo il format della piattaforma?
20/01/2024 19:04
Risposta
Nell'area avvisi pubblici sono state pubblicate le risposte ai quesiti dal 13.01.2024 al 19.01.2024
18/01/2024 18:47
Quesito #28
Gentilissimi, la domanda di partecipazione e le dichiarazioni integrative devono essere compilate e firmate da tutti i membri dell'rtp o solamente dalla mandataria e firmate anche dalle mandanti?
In caso di rtp la dichiarazione dei familiari conviventi va compilata?
In caso di rtp la dichiarazione dei familiari conviventi va compilata?
20/01/2024 19:04
Risposta
Nell'area avvisi pubblici sono state pubblicate le risposte ai quesiti dal 13.01.2024 al 19.01.2024
19/01/2024 10:46
Quesito #29
IN RISPOSTA DATA AL QUESITO N.8 RIGUARDANTI LE SCHEDE TECNICHE SI CHIEDE, VISTO CHE I SERVIZI DEVONO ESSERE UGUALI, QUALI DI QUESTE BISOGNA ADOPERARE.
20/01/2024 19:04
Risposta
Nell'area avvisi pubblici sono state pubblicate le risposte ai quesiti dal 13.01.2024 al 19.01.2024
22/01/2024 12:25
Quesito #31
Alla luce di quanto esposto nei chiarimenti pubblicati il 16/01 ed il 20/01, in particolare la risposta al quesito #22 pare contraddirsi alla lettera a) e alla lettera c) , pertanto si necessita di chiedere ulteriormente:
1. se i requisiti di capacità TECNICA E PROFESSIONALE di cui al punto 6.3 del disciplinare possano essere così assolti: L'operatore economico può dimostrare i requisiti di cui al punto 6.3 dichiarando PIU' SERVIZI per ogni categoria o deve indicare UN UNICO SERVIZIO per ciascuna categoria il cui importo sia almeno pari ad euro 172.513,93 per la cat. S.03 e pari ad euro 19.481,66 per la cat. E.20?
2. ammesso che possano utilizzarsi più servizi per ciascuna categoria, l'operatore che abbia svolto 1 servizio nella categoria S.03 il cui importo lavori è ad esempio pari a 1 milione e l'importo servizio (corrispettivo) è ad esempio pari ad euro 100.000,00, con quale dei due importi deve classificarsi?
1. se i requisiti di capacità TECNICA E PROFESSIONALE di cui al punto 6.3 del disciplinare possano essere così assolti: L'operatore economico può dimostrare i requisiti di cui al punto 6.3 dichiarando PIU' SERVIZI per ogni categoria o deve indicare UN UNICO SERVIZIO per ciascuna categoria il cui importo sia almeno pari ad euro 172.513,93 per la cat. S.03 e pari ad euro 19.481,66 per la cat. E.20?
2. ammesso che possano utilizzarsi più servizi per ciascuna categoria, l'operatore che abbia svolto 1 servizio nella categoria S.03 il cui importo lavori è ad esempio pari a 1 milione e l'importo servizio (corrispettivo) è ad esempio pari ad euro 100.000,00, con quale dei due importi deve classificarsi?
23/01/2024 14:26
Risposta
"In conformità alle previsioni di cui alla Sez. 6.3. “REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE” del Bando/Disciplinare di gara, l’importo complessivo minimo richiesto per i servizi di ingegneria e architettura analoghi a quelli contemplati dal bando di gara non può essere soddisfatto dalla sommatoria di servizi che (unitariamente considerati) contemplino un importo inferiore al minimo previsto.
Pertanto, così come già esplicato nei chiarimenti ritualmente resi e rettificando quanto indicato alla risposta al quesito nr. 22 lett. a), l'operatore dovrà dimostrare di aver svolto negli ultimi 10 anni antecedenti la pubblicazione del Bando/Disciplinare di gara:
-almeno nr. 1 servizio di ingegneria e architettura analogo a quelli contemplati dal bando di gara, il cui corrispettivo sia almeno pari all'importo complessivo minimo previsto “STRUTTURE/S.03 –€ 172.513,93” (corrispondente a 0,5 volte il valore del corrispettivo a base di gara: “STRUTTURE/S.03 –€ 345.027,86”)
-almeno nr. 1 servizio di ingegneria e architettura analogo a quelli contemplati dal bando di gara; il cui corrispettivo sia almeno pari all'importo complessivo minimo previsto “EDILIZIA/E.20 – € 19.481,66” (corrispondente a 0,5 volte il valore del corrispettivo a base di gara: “EDILIZIA/E.20 – € 38.936,33”)".
Pertanto, così come già esplicato nei chiarimenti ritualmente resi e rettificando quanto indicato alla risposta al quesito nr. 22 lett. a), l'operatore dovrà dimostrare di aver svolto negli ultimi 10 anni antecedenti la pubblicazione del Bando/Disciplinare di gara:
-almeno nr. 1 servizio di ingegneria e architettura analogo a quelli contemplati dal bando di gara, il cui corrispettivo sia almeno pari all'importo complessivo minimo previsto “STRUTTURE/S.03 –€ 172.513,93” (corrispondente a 0,5 volte il valore del corrispettivo a base di gara: “STRUTTURE/S.03 –€ 345.027,86”)
-almeno nr. 1 servizio di ingegneria e architettura analogo a quelli contemplati dal bando di gara; il cui corrispettivo sia almeno pari all'importo complessivo minimo previsto “EDILIZIA/E.20 – € 19.481,66” (corrispondente a 0,5 volte il valore del corrispettivo a base di gara: “EDILIZIA/E.20 – € 38.936,33”)".
22/01/2024 12:40
Quesito #33
Buongiorno si prega la spettabile Stazione Appaltante di voler far chiarezza su quanto sotto esposto.
per quanto concerne il criterio A “professionalità ed adeguatezza desunta da n. 3 servizi” si richiede se:
- debba obbligatoriamente essere usata per la presentazione dei 3 servizi, la sola scheda A1 (allegato 6) fornita dalla SA; oppure se
- a discrezione del concorrente possa essere invece usata, per la presentazione dei propri servizi, anche la scheda A2 (allegato 7), dal momento che tale allegato riguarda il servizio di rilievo ed indagini diagnostiche.
Visto che l’offerta tecnica deve essere composta da un numero massimo di 20 fogli (pari a 40 facciate) formato A4 dattiloscritti (al netto di copertina e indice) comprensivi dei 3 servizi presentati per i quali vengono prodotte 2 pag. A4 (allegato 6/7 + 2 pag. A3), si richiede se Il numero di pagine MASSIME disponibili per la redazione del criterio B debba ritenersi pari a:
- 28 facciate A4 ottenute conteggiando 40 facciate A4 dalle quali debbano essere sottratte le schede relative ai 3 servizi (composte da 2 facciate A4 + 2 facciate A3 per ogni servizio), per un totale di 28 facciate A4, oppure
- 22 facciate A4 poiché una facciata A3 viene valutata come 2 facciate A4 e quindi il conteggio delle pagine disponibili risulta pari a 40 facciate A4 dalle quali debbano essere sottratte le schede relative ai 3 servizi (2 facciate A4 + 4 facciate A4 per ogni servizio) = 22 facciate A4
per quanto concerne il criterio A “professionalità ed adeguatezza desunta da n. 3 servizi” si richiede se:
- debba obbligatoriamente essere usata per la presentazione dei 3 servizi, la sola scheda A1 (allegato 6) fornita dalla SA; oppure se
- a discrezione del concorrente possa essere invece usata, per la presentazione dei propri servizi, anche la scheda A2 (allegato 7), dal momento che tale allegato riguarda il servizio di rilievo ed indagini diagnostiche.
Visto che l’offerta tecnica deve essere composta da un numero massimo di 20 fogli (pari a 40 facciate) formato A4 dattiloscritti (al netto di copertina e indice) comprensivi dei 3 servizi presentati per i quali vengono prodotte 2 pag. A4 (allegato 6/7 + 2 pag. A3), si richiede se Il numero di pagine MASSIME disponibili per la redazione del criterio B debba ritenersi pari a:
- 28 facciate A4 ottenute conteggiando 40 facciate A4 dalle quali debbano essere sottratte le schede relative ai 3 servizi (composte da 2 facciate A4 + 2 facciate A3 per ogni servizio), per un totale di 28 facciate A4, oppure
- 22 facciate A4 poiché una facciata A3 viene valutata come 2 facciate A4 e quindi il conteggio delle pagine disponibili risulta pari a 40 facciate A4 dalle quali debbano essere sottratte le schede relative ai 3 servizi (2 facciate A4 + 4 facciate A4 per ogni servizio) = 22 facciate A4
22/01/2024 13:58
Risposta
L'o.e. può usare la Scheda A1 o quella che più ritieneutile per la presentazione dei propri servizi
Per quanto attiene la lunghezza dell'O.T. la stessa deve avere una lunghezza massima di 40 facciate
Per quanto attiene la lunghezza dell'O.T. la stessa deve avere una lunghezza massima di 40 facciate
22/01/2024 12:41
Quesito #34
Buongiorno. Nell’ambito della redazione dell’offerta tecnica criterio B, si chiede in quale sezione deve essere presentato il gruppo di lavoro/organigramma e se è possibile presentare i curriculum vitae dei professionisti proposti in più rispetto alle 40 facciate di relazione. Grazie
22/01/2024 13:55
Risposta
L'organigramma rappresenta un elaborato a parte redatto in forma libera
Possono essere allegati i cv
Possono essere allegati i cv
22/01/2024 12:42
Quesito #35
Salve, nell’ambito dell’accordo quadro e considerando la durata complessiva del servizio, si chiede quale è il fattore di contemporaneità che la Stazione Appaltante intende adottare, ovvero quanti incarichi in contemporanea potranno essere affidati al singolo Operatore Economico. Distinti saluti.
23/01/2024 14:24
Risposta
La contemporaneità degli incarichi dipende dal numero di componenti dell’operatore economico e rientra nella gestione del servizio a cura dello stesso operatore.
Sempre nel rispetto dei tempi contrattuali
Sempre nel rispetto dei tempi contrattuali
22/01/2024 17:20
Quesito #37
Buonasera,
Se la Mandataria è una società, chi deve presentare la gara?
La Società deve essere accreditata presso la piattaforma o basta che lo sia il legale rappresentante?
Se la Mandataria è una società, chi deve presentare la gara?
La Società deve essere accreditata presso la piattaforma o basta che lo sia il legale rappresentante?
23/01/2024 14:28
Risposta
La candidatura va presentata dalla mandataria e dalle mandanti (un unico plico e utilizzando i moduli messi a disposizione)
Non è necessario essere accreditati
Non è necessario essere accreditati
29/01/2024 19:48
Quesito #43
Buonasera, dal momento che l'rtp ha già stipulato la fideiussione che riporta le date di scadenza del 31-01-24, rimane valida questa fideiussione o bisogna rifarla nuovamente??
03/02/2024 16:30
Risposta
SI INVITANO GLI O.E. A PRENDERE VISIONE DEL DISCIPLINARE E DELLA MODULISTICA RETTIFICATA
IN MERITO AL QUESITO VA PRODOTTA APPENDICE ALLA POLIZZA
IN MERITO AL QUESITO VA PRODOTTA APPENDICE ALLA POLIZZA
05/02/2024 16:06
Quesito #46
Come da disciplinare rettificato, il nuovo gruppo di lavoro prevede la figura dell'archeologo (punto 6.1.4); nel capitolato speciale di accordo quadro, invece,di detta figura professionale, all'art VII si specifica "In tal caso, l’Affidatario, si avvarrà di un professionista in possesso di diploma di laurea e specializzazione in Archeologia o di dottorato di ricerca in Archeologia che presenzi alle operazioni di sondaggio. " Domandiamo se ci si può avvalere di questa figura come collaborazione esterna oppure questa figura deve far parte dell'RTP da costituire?
11/02/2024 16:35
Risposta
E’ necessario che l’Archeologo faccia parte del gruppo di lavoro
06/02/2024 10:37
Quesito #47
Ai fini della formulazione dell'offerta, si chiede di precisare se sono già a disposizione della Stazione Appaltante rilievi dello stato di fatto, ancorché solo di massima, da mettere a disposizione del professionista incaricato dell'appalto
12/02/2024 19:22
Risposta
Vista la difficoltà nel reperire, in tempi brevi, eventuali elaborati grafici degli istituti scolastici, sono state redatte le relative schede con l’indicazione della posizione geografica in modo tale da consentire, agli O.E., di conoscere l’entità dei singoli edifici.
06/02/2024 13:21
Quesito #48
Buongiorno,
In riferimento alle prestazioni specialistiche richieste all’archeologo, si chiede se tale figura possa essere subappaltata
In riferimento alle prestazioni specialistiche richieste all’archeologo, si chiede se tale figura possa essere subappaltata
11/02/2024 16:36
Risposta
E’ necessario che l’Archeologo faccia parte del gruppo di lavoro. Non è possibile il subappalto
06/02/2024 16:05
Quesito #49
Gentili,
con riferimento alla compilazione del DGUE, il chiarimento 26 recita "Il DGUE è quello della piattaforma per il soggetto mandante". Trattasi di refuso, volendo intendere che IL DGUE va compilato dalla mandataria?
Inoltre, qualora dovesse essere compilato anche dalle mandanti, come possono procedere, considerando che non c'è un modello word ma solo la disponibilità della compilazione direttamente da piattaforma (e quindi per la sola mandataria iscritta al portale)?
Grazie
con riferimento alla compilazione del DGUE, il chiarimento 26 recita "Il DGUE è quello della piattaforma per il soggetto mandante". Trattasi di refuso, volendo intendere che IL DGUE va compilato dalla mandataria?
Inoltre, qualora dovesse essere compilato anche dalle mandanti, come possono procedere, considerando che non c'è un modello word ma solo la disponibilità della compilazione direttamente da piattaforma (e quindi per la sola mandataria iscritta al portale)?
Grazie
11/02/2024 16:37
Risposta
Nell’area allegati è stato allegato anche un modello word di dgue per le mandanti
06/02/2024 16:59
Quesito #50
Buonasera,
il portale ANAC ai fini della generazione del PASSOE, pur riconoscendo il nuovo CIG, riporta la vecchia scadenza e conseguentemente l'impossibilità di andare avanti. Il contact center ANAC dice di contattare la stazione appaltante. Come bisogna procedere?
Grazie
il portale ANAC ai fini della generazione del PASSOE, pur riconoscendo il nuovo CIG, riporta la vecchia scadenza e conseguentemente l'impossibilità di andare avanti. Il contact center ANAC dice di contattare la stazione appaltante. Come bisogna procedere?
Grazie
11/02/2024 16:37
Risposta
Come da comunicato dall’Autorità, la piattaforma ANAC presenta problemi di interoperabilità che saranno risolti a breve.
Qualora entro la data di scadenza della gara tali problemi non fossero risolti l’o.e. allegherà schermata dell’errore e sarà poi oggetto di soccorso istruttorio
Qualora entro la data di scadenza della gara tali problemi non fossero risolti l’o.e. allegherà schermata dell’errore e sarà poi oggetto di soccorso istruttorio
07/02/2024 10:26
Quesito #51
L'incarico prevede n. 18 plessi da verificare. I gg concessi per l'esecuzione dell'appalto sono 180. Si chiede quindi di eseguire 18 verifiche di vulneralbilità (dall'accesso agli atti per recupero documentazione, all'esecuzione delle prove propedeutiche, alla consegna del servizio) con una tempistica di 10 gg per ogni edificio. E' questo che richiede la stazione appaltante o c'è qualche errore nell'indicazione dei tempi? Nel caso in cui la tempistica fosse corretta si chiede di rivalutare la congruità della stessa alla luce di quanto esposto. Grazie
12/02/2024 19:23
Risposta
la durata complessiva di 180 giorni naturali e consecutivi. Il tempo sarà decorrente dalla data di sottoscrizione del contratto
08/02/2024 13:29
Quesito #52
COMUNE DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
(CIG: A043F9F958 – CUP: G99F18000630004)
Chiarimento 1
Con riferimento alla procedura di gara in parola,
preso atto dei termini del nuovo disciplinare di gara rettificato;
visto quanto rettificato al paragrafo 6.3 “REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE”;
tenuto conto del chiarimento in data 23/01/2024 14:26 presente in piattaforma;
Considerato che al paragrafo 6.3 del disciplinare si legge << ai sensi dell’art. 100, comma 1, lett. c) e comma 11, del Codice, Esecuzione negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e architettura analoghi a quello oggetto della gara (verifica della sicurezza e/o valutazione della vulnerabilità sismica di edifici), il cui corrispettivo sia pari ad almeno 0,5 volte il valore del corrispettivo a base di gara per ogni categoria e ID, così come indicato nelle tabelle di seguito riportate: S.03 = € 172.513,93 - E.20 = € 19.481,66 >>;
Osservato che nel ‘disciplinare rettificato’ al paragrafo 6.3 non si legge la richiesta di un numero minimo di servizi espletati per le relative ID. Opere;
Osservato che, in contrasto a quanto si legge al paragrafo 6.3 del disciplinare, nel chiarimento sopra richiamato è fatta esplicita richiesta di aver svolto n.1 servizio analogo nella cat.Id.oera S.03 e/o analogo con un importo del corrispettivo pari a € 172.513,93 e n.1 servizio analogo nella cat.Id. E.20 e/o analogo con un importo del corrispettivo pari a € 19.481,66;
Tenuto conto che il nuovo disciplinare di gara RETTIFICATO supera quanto riportato in ogni chiarimento precedente alla sua pubblicazione (03 febbraio 2024);
Si chiede
in nome del principio del favor partecipationis dell’interesse pubblico al più ampio confronto concorrenziale, di confermare che il ‘Requisito di capacità tecnica e professionale’ del concorrente può essere soddisfatto sommando servizi di ingegneria e architettura espletati nelle Categorie e ID. Opere S.03 - E.20 e/o analoghe e di grado di complessità superiore relativamente alle stesse, così come si legge al paragrafo 6.3 nel nuovo disciplinare di gara rettificato, ove, non è indicato nessun numero minimo di servizi di relativo importo.
Chiarimento 2
Voglia codesta spettabile Stazione Appaltante, confermare, per ciò che attiene il paragrafo 6.3 del “disciplinare di gara rettificato” e specificatamente ultimo capoverso, se il richiamato “paragrafo 6.3” risulti corretto, ovvero trattasi di un refuso da rettificare in quanto riferito allo stesso paragrafo, quindi incongruo. A nostro avviso si ritiene che il paragrafo corretto sia il 6.2 “REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA” in luogo del paragrafo 6.3.
Chiarimento 3
Voglia codesta spettabile Stazione Appaltante, confermare, per ciò che attiene il paragrafo 6.3 (pag.16) del “disciplinare di gara rettificato” e specificatamente al penultimo capoverso, se la richiamata figura del geologo risulti corretta, ovvero trattasi di un refuso da rettificare in quanto figura non più richiesta dal disciplinare rettificato, quindi incongruo.
Chiarimento 4
Voglia codesta spettabile Stazione Appaltante, confermare, per ciò che attiene il capitolo 6.4 del “disciplinare di gara rettificato” e specificatamente al “Requisito del gruppo di lavoro” (pag.17), se il requisito relativo all’iscrizione all’albo dei geologi risulti corretto, ovvero trattasi di un refuso da rettificare in quanto figura non più richiesta dal disciplinare rettificato, quindi incongruo. Ad ogni modo nonostante le rettifiche apportate al disciplinare di gara, si rammenta che in tutto il capitolo 6.4 si richiama la figura del geologo; figura NON PIU’ RICHIESTA dal disciplinare rettificato.
Chiarimento 5
In merito alla procedura di gara in oggetto, al paragrafo 6.4 (pag.17) del disciplinare di gara rettificato, si legge che all’interno di una struttura operativa con partecipazione in RTP può essere inserito un “laboratorio qualificato ai sensi dell’art. 59 del D.P.R. 380/2001” iscritto nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura, nonché l’autorizzazione di cui all’art. 59 del D.P.R. 380/2001.
In nome del principio del favor partecipationis nell’interesse pubblico per il più ampio confronto concorrenziale, si chiede a codesta spettabile Stazione Appaltante, di chiarire se la presenza di un laboratorio qualificato all’interno di un Raggruppamento Temporaneo di Professionisti sia un requisito che potrebbe, ai fini dell’aggiudicazione del punteggio relativo ai criteri premiali, premiare un concorrente a discapito di un altro che partecipa senza la presenza di un laboratorio interno alla propria struttura.
Chiarimento 6
Voglia codesta spettabile Stazione Appaltante, confermare, per ciò che attiene il paragrafo 10 (pag.20) del “disciplinare di gara rettificato” e specificatamente al primo capoverso, se la richiamata garanzia provvisoria pari a 2% del valore complessivo dell’appalto sia da calcolare sull’importo di € 588.013,43;
Chiarimento 7
Voglia codesta spettabile Stazione Appaltante, confermare, per ciò che attiene il paragrafo 17 (pag.31) del “disciplinare di gara rettificato” e specificatamente alla ‘lettera a ’, che il ribasso percentuale sia da applicare all’importo non soggetto a ribasso, ovvero, di € 115.716,37;
(CIG: A043F9F958 – CUP: G99F18000630004)
Chiarimento 1
Con riferimento alla procedura di gara in parola,
preso atto dei termini del nuovo disciplinare di gara rettificato;
visto quanto rettificato al paragrafo 6.3 “REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE”;
tenuto conto del chiarimento in data 23/01/2024 14:26 presente in piattaforma;
Considerato che al paragrafo 6.3 del disciplinare si legge << ai sensi dell’art. 100, comma 1, lett. c) e comma 11, del Codice, Esecuzione negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e architettura analoghi a quello oggetto della gara (verifica della sicurezza e/o valutazione della vulnerabilità sismica di edifici), il cui corrispettivo sia pari ad almeno 0,5 volte il valore del corrispettivo a base di gara per ogni categoria e ID, così come indicato nelle tabelle di seguito riportate: S.03 = € 172.513,93 - E.20 = € 19.481,66 >>;
Osservato che nel ‘disciplinare rettificato’ al paragrafo 6.3 non si legge la richiesta di un numero minimo di servizi espletati per le relative ID. Opere;
Osservato che, in contrasto a quanto si legge al paragrafo 6.3 del disciplinare, nel chiarimento sopra richiamato è fatta esplicita richiesta di aver svolto n.1 servizio analogo nella cat.Id.oera S.03 e/o analogo con un importo del corrispettivo pari a € 172.513,93 e n.1 servizio analogo nella cat.Id. E.20 e/o analogo con un importo del corrispettivo pari a € 19.481,66;
Tenuto conto che il nuovo disciplinare di gara RETTIFICATO supera quanto riportato in ogni chiarimento precedente alla sua pubblicazione (03 febbraio 2024);
Si chiede
in nome del principio del favor partecipationis dell’interesse pubblico al più ampio confronto concorrenziale, di confermare che il ‘Requisito di capacità tecnica e professionale’ del concorrente può essere soddisfatto sommando servizi di ingegneria e architettura espletati nelle Categorie e ID. Opere S.03 - E.20 e/o analoghe e di grado di complessità superiore relativamente alle stesse, così come si legge al paragrafo 6.3 nel nuovo disciplinare di gara rettificato, ove, non è indicato nessun numero minimo di servizi di relativo importo.
Chiarimento 2
Voglia codesta spettabile Stazione Appaltante, confermare, per ciò che attiene il paragrafo 6.3 del “disciplinare di gara rettificato” e specificatamente ultimo capoverso, se il richiamato “paragrafo 6.3” risulti corretto, ovvero trattasi di un refuso da rettificare in quanto riferito allo stesso paragrafo, quindi incongruo. A nostro avviso si ritiene che il paragrafo corretto sia il 6.2 “REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA” in luogo del paragrafo 6.3.
Chiarimento 3
Voglia codesta spettabile Stazione Appaltante, confermare, per ciò che attiene il paragrafo 6.3 (pag.16) del “disciplinare di gara rettificato” e specificatamente al penultimo capoverso, se la richiamata figura del geologo risulti corretta, ovvero trattasi di un refuso da rettificare in quanto figura non più richiesta dal disciplinare rettificato, quindi incongruo.
Chiarimento 4
Voglia codesta spettabile Stazione Appaltante, confermare, per ciò che attiene il capitolo 6.4 del “disciplinare di gara rettificato” e specificatamente al “Requisito del gruppo di lavoro” (pag.17), se il requisito relativo all’iscrizione all’albo dei geologi risulti corretto, ovvero trattasi di un refuso da rettificare in quanto figura non più richiesta dal disciplinare rettificato, quindi incongruo. Ad ogni modo nonostante le rettifiche apportate al disciplinare di gara, si rammenta che in tutto il capitolo 6.4 si richiama la figura del geologo; figura NON PIU’ RICHIESTA dal disciplinare rettificato.
Chiarimento 5
In merito alla procedura di gara in oggetto, al paragrafo 6.4 (pag.17) del disciplinare di gara rettificato, si legge che all’interno di una struttura operativa con partecipazione in RTP può essere inserito un “laboratorio qualificato ai sensi dell’art. 59 del D.P.R. 380/2001” iscritto nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura, nonché l’autorizzazione di cui all’art. 59 del D.P.R. 380/2001.
In nome del principio del favor partecipationis nell’interesse pubblico per il più ampio confronto concorrenziale, si chiede a codesta spettabile Stazione Appaltante, di chiarire se la presenza di un laboratorio qualificato all’interno di un Raggruppamento Temporaneo di Professionisti sia un requisito che potrebbe, ai fini dell’aggiudicazione del punteggio relativo ai criteri premiali, premiare un concorrente a discapito di un altro che partecipa senza la presenza di un laboratorio interno alla propria struttura.
Chiarimento 6
Voglia codesta spettabile Stazione Appaltante, confermare, per ciò che attiene il paragrafo 10 (pag.20) del “disciplinare di gara rettificato” e specificatamente al primo capoverso, se la richiamata garanzia provvisoria pari a 2% del valore complessivo dell’appalto sia da calcolare sull’importo di € 588.013,43;
Chiarimento 7
Voglia codesta spettabile Stazione Appaltante, confermare, per ciò che attiene il paragrafo 17 (pag.31) del “disciplinare di gara rettificato” e specificatamente alla ‘lettera a ’, che il ribasso percentuale sia da applicare all’importo non soggetto a ribasso, ovvero, di € 115.716,37;
11/02/2024 16:38
Risposta
Nel ribadire quanto previsto nel disciplinare di gara, si conferma che il requisito è soddisfatto sommando “servizi di ingegneria e architettura analoghi a quello oggetto della gara eseguiti negli ultimi 10 anni” di grado di complessità pari o superiori a quelli riportati
Si conferma che trattasi di refuso redazionale e che il paragrafo corretto è il 6.2 “REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA” in luogo del paragrafo 6.3.
Trattasi di refuso
Si rinvia a quanto detto al punto 3
I requisiti di partecipazione non determinano punteggi premiali
Si conferma che la garanzia va calcolata sull’importo di € 588.013,43
Si conferma che il ribasso va formulato sull’importo di € 115.716,37
08/02/2024 22:08
Quesito #53
In merito ai requisiti di capacita' tecnica e professionale (punto 6.3.a del disciplinare di gara), il corrispettivo dei servizi svolti e' da intendersi quello posto a base di gara, oppure quello al netto del ribasso offerto?
11/02/2024 16:38
Risposta
Il valore del corrispettivo è quello riportato nella tabella di cui al paragrafo 6.3
09/02/2024 11:23
Quesito #54
Salve,
in merito alla redazione dell’Offerta Tecnica, si chiede di specificare il formato degli elaborati grafici da allegare alle schede A1 descrittive “Scheda A.1 allegato 6”, in quanto non si evince dal disciplinare: Nelle 40 facciate sono ricomprese anche le 3 schede A1 descrittive dei tre servizi (non sono ricompresi, invece, i due elaborati formato ISO A£ per ogni scheda).
Inoltre, dato che la relazione tecnica di 40 pagine deve contenere anche le schede A1 descrittive dei tre servizi (invece gli elaborati grafici no), si chiede se le restanti pagine debbano riguardare solo il criterio B.
Cordiali saluti
in merito alla redazione dell’Offerta Tecnica, si chiede di specificare il formato degli elaborati grafici da allegare alle schede A1 descrittive “Scheda A.1 allegato 6”, in quanto non si evince dal disciplinare: Nelle 40 facciate sono ricomprese anche le 3 schede A1 descrittive dei tre servizi (non sono ricompresi, invece, i due elaborati formato ISO A£ per ogni scheda).
Inoltre, dato che la relazione tecnica di 40 pagine deve contenere anche le schede A1 descrittive dei tre servizi (invece gli elaborati grafici no), si chiede se le restanti pagine debbano riguardare solo il criterio B.
Cordiali saluti
11/02/2024 16:39
Risposta
Gli elaborati grafici da allegare alle schede A.1 devono essere prodotti in formato A3
La relazione dovrà essere strutturata ricalcando i criteri e sub criteri di cui al paragrafo 18.1
La relazione dovrà essere strutturata ricalcando i criteri e sub criteri di cui al paragrafo 18.1
09/02/2024 12:05
Quesito #55
Buongiorno, in riferimento al quesito n. 34, a cui rispondete che il requisito di capacità tecnico professionale deve essere soddisfatto da un unico servizio di importo pari al totale ( esempio per la categoria S.03 € 175.513,93) e non quindi dal raggiungimento di tale importo con la somma di più servizi. Si chiede come comportarsi in caso di RTP?
Si coglie l'occasione per richiedere risposta al quesito n. 48.
Grazie
Si coglie l'occasione per richiedere risposta al quesito n. 48.
Grazie
11/02/2024 16:39
Risposta
E’ necessario che l’Archeologo faccia parte del gruppo di lavoro. Non è possibile il subappalto
09/02/2024 12:25
Quesito #56
Buongiorno,
si chiede se la dichiarazione antimafia, prodotta tramite all.5, deve riportare la firma autografa oppure sia sufficiente la firma digitale.
Grazie
si chiede se la dichiarazione antimafia, prodotta tramite all.5, deve riportare la firma autografa oppure sia sufficiente la firma digitale.
Grazie
11/02/2024 16:40
Risposta
I documenti vanno firmati in modalità digitale
09/02/2024 12:31
Quesito #57
Buongiorno,
All.1 Domanda di partecipazione indica sulla prima pagina che cit. "in caso di raggruppamento temporaneo, consorzio ordinario o rete di imprese, avvalimento una dichiarazione per ciascuna impresa partecipante/ausiliaria" mentre all'ultima pagina stabilisce che lo stesso documento va sottoscritto, "nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario non ancora costituiti, dal legale rappresentante di ciascuno dei soggetti che costituiranno il raggruppamento o consorzio".
Si prega pertanto di chiarire se per un'ATI costituenda è sufficiente produrre un'unica domanda di partecipazione firmata da tutti i membri della futura ATI.
Grazie
All.1 Domanda di partecipazione indica sulla prima pagina che cit. "in caso di raggruppamento temporaneo, consorzio ordinario o rete di imprese, avvalimento una dichiarazione per ciascuna impresa partecipante/ausiliaria" mentre all'ultima pagina stabilisce che lo stesso documento va sottoscritto, "nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario non ancora costituiti, dal legale rappresentante di ciascuno dei soggetti che costituiranno il raggruppamento o consorzio".
Si prega pertanto di chiarire se per un'ATI costituenda è sufficiente produrre un'unica domanda di partecipazione firmata da tutti i membri della futura ATI.
Grazie
11/02/2024 16:41
Risposta
Ogni componente dell’ATI deve compilare il modello A
09/02/2024 16:31
Quesito #58
Buonasera in relazione alla procedura continua a non essere chiara la richiesta in merito al possesso dei requisiti minimi di cui al punto 6.3. REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE .
Alla lettera a) si legge : "Esecuzione negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e architettura analoghi a quello oggetto della gara (verifica della sicurezza e/o valutazione della vulnerabilità sismica di edifici), il cui corrispettivo sia pari ad almeno 0,5 volte il valore del corrispettivo a base di gara per ogni categoria e ID, il cui corrispettivo ammonti all’importo complessivo minimo indicato, per ogni categoria e ID, così come indicato nelle tabelle di seguito riportate:."
Nella tabella si legge "Importo complessivo minimo dei corrispettivi per l’elenco dei servizi" indi per cui appare quindi oltremodo chiaro che si potranno presentare più servizi il cui valore del corrispettivo sommi il valore minimo di 172.513,93€ per S.03 e 19.481,66€ per E20.
Alla pagina successiva si legge invece che "Il requisito di cui al paragrafo 6.3 non è frazionabile, nel senso che l’importo minimo richiesto per il singolo servizio analogo non può essere frazionato, indipendentemente dal soggetto che attesti di aver svolto il servizio stesso. Di conseguenza, saranno valutati esclusivamente i servizi analoghi svolti verso un corrispettivo pari e/o superiore al minimo previsto dal paragrafo 6.3. "
In sintesi si chiede di chiarire se il requisito minimo di 172.513,93€ possa essere soddisfatto mediante la somma dei corrispettivi di più servizi svolti nel decennio oppure, cosa sicuramente che lede il principio del favor partecipationis, debba essere soddisfatto mediante un unico servizio.
Cordiali saluti
Andrea Bagagli
Alla lettera a) si legge : "Esecuzione negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e architettura analoghi a quello oggetto della gara (verifica della sicurezza e/o valutazione della vulnerabilità sismica di edifici), il cui corrispettivo sia pari ad almeno 0,5 volte il valore del corrispettivo a base di gara per ogni categoria e ID, il cui corrispettivo ammonti all’importo complessivo minimo indicato, per ogni categoria e ID, così come indicato nelle tabelle di seguito riportate:."
Nella tabella si legge "Importo complessivo minimo dei corrispettivi per l’elenco dei servizi" indi per cui appare quindi oltremodo chiaro che si potranno presentare più servizi il cui valore del corrispettivo sommi il valore minimo di 172.513,93€ per S.03 e 19.481,66€ per E20.
Alla pagina successiva si legge invece che "Il requisito di cui al paragrafo 6.3 non è frazionabile, nel senso che l’importo minimo richiesto per il singolo servizio analogo non può essere frazionato, indipendentemente dal soggetto che attesti di aver svolto il servizio stesso. Di conseguenza, saranno valutati esclusivamente i servizi analoghi svolti verso un corrispettivo pari e/o superiore al minimo previsto dal paragrafo 6.3. "
In sintesi si chiede di chiarire se il requisito minimo di 172.513,93€ possa essere soddisfatto mediante la somma dei corrispettivi di più servizi svolti nel decennio oppure, cosa sicuramente che lede il principio del favor partecipationis, debba essere soddisfatto mediante un unico servizio.
Cordiali saluti
Andrea Bagagli
11/02/2024 16:44
Risposta
La Sez. 3 – lett. a) del Disciplinare prevede i seguenti Requisiti di Capacità Tecnica e Professionale: “ai sensi dell’art. 100, comma 1, lett. c) e comma 11, del Codice, Esecuzione negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e architettura analoghi a quello oggetto della gara (verifica della sicurezza e/o valutazione della vulnerabilità sismica di edifici), il cui corrispettivo sia pari ad almeno 0,5 volte il valore del corrispettivo a base di gara per ogni categoria e ID”.
La Tabella contemplata dalla medesima disposizione riporta il calcolo dei corrispettivi di importo pari ad almeno 0,5 il valore del corrispettivo a base di gara: CATEGORIA ID OPERA Corrispondenza L. 143/49 Valore del corrispettivo per il servizio € COEFF. Importo complessivo minimo dei corrispettivi per l’elenco dei
servizi (importo richiesto parametrato all’importo del corrispettivo
dei servizi oggetto dell'affidamento, quali la verifica di
vulnerabilità sismica, il rilievo e la diagnosi) STRUTTURE S.03 I/g 345.027,86 0,5 172.513,93 EDILIZIA E.20 I/c 38.936,33 0,5 19.481,6 Inoltre, la Sez. 6.4 del Disciplinare (“INDICAZIONI SUI REQUISITI SPECIALI NEI RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI, CONSORZI ORDINARI, AGGREGAZIONI DI IMPRESE DI RETE, GEIE”) statuisce che “saranno valutati esclusivamente i servizi analoghi svolti verso un corrispettivo pari e/o superiore al minimo previsto dal paragrafo 6.3”.
Tali previsioni non appaiono in alcun modo lesive del favor partecipationis poiché, come rilevato dalla recente giurisprudenza del Cons. Stato, in conformità alla Direttiva 2014/24/UE, “le amministrazioni aggiudicatrici possono imporre requisiti per garantire che gli operatori economici possiedano le risorse umane e tecniche e l'esperienza necessarie per eseguire l'appalto con un adeguato standard di qualità” (art. 58, paragrafo 4), confermando l’impostazione secondo la quale la pubblica amministrazione ha interesse ad incentivare la partecipazione alle gare di soggetti particolarmente qualificati, che garantiscano elevati standard qualitativi al fine di svolgere al meglio le prestazioni oggetto di gara. In tal senso, la disposizione testé richiamata ha espressamente stabilito che “le amministrazioni aggiudicatrici possono esigere, in particolare, che gli operatori economici dispongano di un livello sufficiente di esperienza comprovato da opportune referenze relative a contratti eseguiti in precedenza” (Cons. Stato, Sez. IV, 1 febbraio 2024, n. 1048).
Pertanto il possesso del requisito va dimostrato con un unico servizio
La Tabella contemplata dalla medesima disposizione riporta il calcolo dei corrispettivi di importo pari ad almeno 0,5 il valore del corrispettivo a base di gara: CATEGORIA ID OPERA Corrispondenza L. 143/49 Valore del corrispettivo per il servizio € COEFF. Importo complessivo minimo dei corrispettivi per l’elenco dei
servizi (importo richiesto parametrato all’importo del corrispettivo
dei servizi oggetto dell'affidamento, quali la verifica di
vulnerabilità sismica, il rilievo e la diagnosi) STRUTTURE S.03 I/g 345.027,86 0,5 172.513,93 EDILIZIA E.20 I/c 38.936,33 0,5 19.481,6 Inoltre, la Sez. 6.4 del Disciplinare (“INDICAZIONI SUI REQUISITI SPECIALI NEI RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI, CONSORZI ORDINARI, AGGREGAZIONI DI IMPRESE DI RETE, GEIE”) statuisce che “saranno valutati esclusivamente i servizi analoghi svolti verso un corrispettivo pari e/o superiore al minimo previsto dal paragrafo 6.3”.
Tali previsioni non appaiono in alcun modo lesive del favor partecipationis poiché, come rilevato dalla recente giurisprudenza del Cons. Stato, in conformità alla Direttiva 2014/24/UE, “le amministrazioni aggiudicatrici possono imporre requisiti per garantire che gli operatori economici possiedano le risorse umane e tecniche e l'esperienza necessarie per eseguire l'appalto con un adeguato standard di qualità” (art. 58, paragrafo 4), confermando l’impostazione secondo la quale la pubblica amministrazione ha interesse ad incentivare la partecipazione alle gare di soggetti particolarmente qualificati, che garantiscano elevati standard qualitativi al fine di svolgere al meglio le prestazioni oggetto di gara. In tal senso, la disposizione testé richiamata ha espressamente stabilito che “le amministrazioni aggiudicatrici possono esigere, in particolare, che gli operatori economici dispongano di un livello sufficiente di esperienza comprovato da opportune referenze relative a contratti eseguiti in precedenza” (Cons. Stato, Sez. IV, 1 febbraio 2024, n. 1048).
Pertanto il possesso del requisito va dimostrato con un unico servizio
16/02/2024 11:54
Quesito #59
Buongiorno, con la presente si chiede cortesemente che venga segnalato che per i partecipanti sotto forma di raggruppamenti temporanei, occorre la presenza di almeno un giovane professionista, come da D.Lgs. 36/2023 Allegato II.12 Art. 39, Comma 1. Grazie
24/02/2024 17:15
Risposta
Trattandosi di un obbligo normativo, si conferma quanto prospettato da codesto o.e.
21/02/2024 12:50
Quesito #60
Spett.le S.A.,
Con la presente si formulano, i seguenti quesiti:
1) Si chiede conferma che la figura dell'archeologo non è più richiesta ai fini della qualificazione e che pertanto i riferimenti ancora presenti a tale figura professionale siano dei meri refusi (Vedasi pagina 18 del disciplinare " requisiti del gruppo di lavoro" e pagina 11 paragrafo 4);
2) si chiede conferma che le attività relative "alle prove tipo distruttivo di caratterizzazione meccanica dei materiali, il prelievo dei campioni e l’esecuzione ad un Laboratorio di cui all’art. 59 del D.P.R. 380/2001" possono essere subappaltate al 100 % a laboratorio qualificato. Si chiede altresì conferma che ai fini della qualificazione, non sia necessario indicare il nominativo del labotario e che tale indicazione avverrà soltanto in caso di aggiudicazione dell'appalto;
3) si chiede di chiarire, se l'oggetto di affidamento dell'appalto è relativo a interventi di miglioramento oppure adeguamento sismico.
grazie
cordiali saluti
Con la presente si formulano, i seguenti quesiti:
1) Si chiede conferma che la figura dell'archeologo non è più richiesta ai fini della qualificazione e che pertanto i riferimenti ancora presenti a tale figura professionale siano dei meri refusi (Vedasi pagina 18 del disciplinare " requisiti del gruppo di lavoro" e pagina 11 paragrafo 4);
2) si chiede conferma che le attività relative "alle prove tipo distruttivo di caratterizzazione meccanica dei materiali, il prelievo dei campioni e l’esecuzione ad un Laboratorio di cui all’art. 59 del D.P.R. 380/2001" possono essere subappaltate al 100 % a laboratorio qualificato. Si chiede altresì conferma che ai fini della qualificazione, non sia necessario indicare il nominativo del labotario e che tale indicazione avverrà soltanto in caso di aggiudicazione dell'appalto;
3) si chiede di chiarire, se l'oggetto di affidamento dell'appalto è relativo a interventi di miglioramento oppure adeguamento sismico.
grazie
cordiali saluti
26/02/2024 14:42
Risposta
1. si conferma che la figura dell'archeologo non è più richiesta;
2. Si rinvia a quanto espressamente previsto all'art. 8 del disciplinare di gara
3.si invita l'o.e. a prendere visione dell'art.1 nonchè, dell'art.5 del Capitolato speciale d'Appalto
2. Si rinvia a quanto espressamente previsto all'art. 8 del disciplinare di gara
3.si invita l'o.e. a prendere visione dell'art.1 nonchè, dell'art.5 del Capitolato speciale d'Appalto
23/02/2024 13:33
Quesito #63
Spett.le S.A.
atteso la non obbligatorietà della figura dell’archeologo, si chiede conferma che possa essere inserito ugualmente nel raggruppamento.
Distinti saluti
atteso la non obbligatorietà della figura dell’archeologo, si chiede conferma che possa essere inserito ugualmente nel raggruppamento.
Distinti saluti
26/02/2024 14:44
Risposta
L'ARCH. PUO' COMUNQUE ESSERE INSERITO NEL GRUPPO DI LAVORO
26/02/2024 15:49
Quesito #64
Buongiorno, alla pagina 15 punto 6.3 lettera a del disciplinare di gara e' riportata la tabella con le categorie richieste per il rispetto dei requisiti tecnico-professionali per esattezza sono riportate la categoria S.03 e la categoria E.20.
Nel docmento ALL. 2 BIS TABELLA REQUISITI OE sono invece riportate le tabelle nel quale inserire i servizi ma come categorie sono richieste S.03, S.04 ed E.20.
Si richiede per tanto un chiarimento su quali sono effettivamente le categorie da considerare per il rispetto dei requisiti.
Cordiali Saluti.
Nel docmento ALL. 2 BIS TABELLA REQUISITI OE sono invece riportate le tabelle nel quale inserire i servizi ma come categorie sono richieste S.03, S.04 ed E.20.
Si richiede per tanto un chiarimento su quali sono effettivamente le categorie da considerare per il rispetto dei requisiti.
Cordiali Saluti.
28/02/2024 10:33
Risposta
I modelli sono personalizzabili. SI invita codeto o.e. ad adattare la modulistica alla lex specialis
26/02/2024 17:30
Quesito #65
Gentili,
con riferimento anche all'ultimo chiarimento pubblicato, avendo già compilato e firmato digitalmente tutta la documentazione (polizza inclusa) pre-rinvio che includeva l'archeologo in RTI (quindi andando oltre il mero gruppo di lavoro), questa va riforumulata e rifirmulata senza il professionista (causa di esclusione) o possiamo allegare quanto già prodotto?
grazie
con riferimento anche all'ultimo chiarimento pubblicato, avendo già compilato e firmato digitalmente tutta la documentazione (polizza inclusa) pre-rinvio che includeva l'archeologo in RTI (quindi andando oltre il mero gruppo di lavoro), questa va riforumulata e rifirmulata senza il professionista (causa di esclusione) o possiamo allegare quanto già prodotto?
grazie
28/02/2024 10:34
Risposta
Non è necessario riformulare il documento
26/02/2024 17:31
Quesito #66
Si chiede un chiarimento relativamente al calcolo dei compensi.
Nell’elaborato “Calcolo dei Corrispettivi” si legge che il compenso è stabilito ai sensi della OPCM 3362/2004, in particolare che il “costo convenzionale di verifica per edifici”, comprensivo delle indagini necessarie, è calcolato in base al volume totale dell’edificio espresso in mc.
Nello stesso elaborato viene altresì riportato per ciascun edificio scolastico l’indicazione del corrispettivo.
Da riscontri puntuali eseguiti per i vari edifici, sia con sopralluoghi esterni alle scuole ma anche con l’ausilio di google maps, è facilmente possibile notare che molte scuole sono costituite da diversi corpi di fabbrica tra essi strutturalmente indipendenti (definiti anche in Normativa Tecnica Unità Strutturali). All'interno della stessa scuola è possibile anche talvolta notare tipologie costruttive del tutto diverse tra loto, quali corpi in muratura distaccati da corpi in c.a., oppure ancora corpi adibiti ad aulee distaccati da corpi adibiti a palestre o altri edifici ad uso collettivo.
Come si nota dal calcolo del corrispettivo, dando per buono il volume indicato per ciascuna scuola, anche quando la scuola è composta da più corpi è matematicamente riscontrabile che il corrispettivo è stato calcolato assumendo a base di calcolo il totale complessivo dei metri cubi indicati e non tiene invece conto della scomposizione della scuola nelle sue diverse unità strutturali per quali il corrispettivo va correttamente calcolato
Si chiede quindi conferma che il corrispettivo indicato per ciascuna scuola, essendo tra l'altro anche in più parti indicato come “stimato” sarà, in fase di affidamento della singola scuola nell’ambito dell’accordo quadro, più precisamente ricalcolato in base ai volumi effettivi delle singole unità strutturali che la compongono.
Nell’elaborato “Calcolo dei Corrispettivi” si legge che il compenso è stabilito ai sensi della OPCM 3362/2004, in particolare che il “costo convenzionale di verifica per edifici”, comprensivo delle indagini necessarie, è calcolato in base al volume totale dell’edificio espresso in mc.
Nello stesso elaborato viene altresì riportato per ciascun edificio scolastico l’indicazione del corrispettivo.
Da riscontri puntuali eseguiti per i vari edifici, sia con sopralluoghi esterni alle scuole ma anche con l’ausilio di google maps, è facilmente possibile notare che molte scuole sono costituite da diversi corpi di fabbrica tra essi strutturalmente indipendenti (definiti anche in Normativa Tecnica Unità Strutturali). All'interno della stessa scuola è possibile anche talvolta notare tipologie costruttive del tutto diverse tra loto, quali corpi in muratura distaccati da corpi in c.a., oppure ancora corpi adibiti ad aulee distaccati da corpi adibiti a palestre o altri edifici ad uso collettivo.
Come si nota dal calcolo del corrispettivo, dando per buono il volume indicato per ciascuna scuola, anche quando la scuola è composta da più corpi è matematicamente riscontrabile che il corrispettivo è stato calcolato assumendo a base di calcolo il totale complessivo dei metri cubi indicati e non tiene invece conto della scomposizione della scuola nelle sue diverse unità strutturali per quali il corrispettivo va correttamente calcolato
Si chiede quindi conferma che il corrispettivo indicato per ciascuna scuola, essendo tra l'altro anche in più parti indicato come “stimato” sarà, in fase di affidamento della singola scuola nell’ambito dell’accordo quadro, più precisamente ricalcolato in base ai volumi effettivi delle singole unità strutturali che la compongono.
29/02/2024 19:02
Risposta
Nelle more dell'A.Q. gli importi possono essere riformulati, nei limiti di quanto previsto nel disciplinare di gara, art.3 co.3.3