Scaduto

Gara #367

COMUNE DI NOLA (NA): PROCEDURA APERTA ai sensi dell’art.71 del D.Lgs. 36/2023 PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI CIMITERIALI PER I CIMITERI DI NOLA E PIAZZOLLA PER LA DURATA DI 24 MESI CIG B25A432BDC
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Informazioni appalto

04/07/2024
Aperta
Servizi
€ 357.000,00
DOTT. ERCOLINI GIULIANA
Agenzia Locale di Sviluppo dei Comuni dell'Area Nolana S.C.P.A.

Categorie merceologiche

9837111 - Servizi cimiteriali

Lotti

1
B25A432BDC
Qualità prezzo
COMUNE DI NOLA (NA): PROCEDURA APERTA ai sensi dell’art.71 del D.Lgs. 36/2023 PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI CIMITERIALI PER I CIMITERI DI NOLA E PIAZZOLLA PER LA DURATA DI 24 MESI
AFFIDAMENTO DEI SERVIZI CIMITERIALI PER I CIMITERI DI NOLA E PIAZZOLLA PER LA DURATA DI 24 MESI
€ 234.379,17
€ 45.620,83
€ 5.600,00

Scadenze

30/07/2024 18:00
12/08/2024 12:00
26/08/2024 10:30

Allegati

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Chiarimenti

08/07/2024 20:06
Quesito #1
In relazione alla procedura in oggetto si evidenzia quanto segue. 1) a ns. umile avviso, l’appalto risulta sottostimato, infatti, premesso che: il D.Lgs. 36/23, art. 41, al comma 14, prescrive che la stazione appaltante individui nei documenti di gara i costi della manodopera calcolati secondo quanto previsto al rispettivo comma 13, ovvero …omissis “il costo del lavoro è determinato annualmente, in apposite tabelle, dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali sulla base dei valori economici definiti dalla contrattazione collettiva nazionale tra le organizzazioni sindacali e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative, delle norme in materia previdenziale ed assistenziale, dei diversi settori merceologici e delle differenti aree territoriali. omissis …….. - si riscontra quanto segue, in relazione all’incidenza della manodopera di cui all’allegato “Relazione tecnica”: a) Incidenza della manodopera operazioni di polizia mortuaria Il costo orario indicato sembrerebbe non tener conto dei costi indiretti della manodopera, ovvero quelli che garantiscono ad ogni lavoratore di godere di tutti diritti a lui spettanti (quali ferie, permessi, …). Ed inoltre, il costo orario così indicato non è riscontrabile in alcuna tabella ministeriale vigente. b) Incidenza della manodopera del servizio di custodia Innanzitutto, il CCNL indicato (portierato) non è applicabile nel caso di specie, in quanto esso disciplina il rapporto di lavoro relativo ai lavoratori dipendenti da proprietari di fabbricati. Senza tener conto, poi, che il costo orario indicato non è riscontrabile in alcun documento/tabella ufficiale. c) Incidenza della manodopera operazioni di cura del verde In questo caso, sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, non è riscontrabile il CCNL indicato, ovvero “CCNL manutenzione del verde igiene ambientale delle aziende private”. Qualora codesta Amministrazione si riferisse al CCNL Igiene Ambientale – Aziende Private e Municipalizzate, esso è applicabile solo nel caso si trattasse di attività accessorie e complementari all’igiene urbana. Infine, non si comprende il calcolo effettuato poiché viene indicata una retribuzione lorda mensile pari ad € 1.205,04 e poi un costo per un 1 dipendente pari ad € 949,44. Tali costi comunque non si riscontrano nella tabella ministeriale afferente il suddetto CCNL. Per tutto quanto sopra, si richiede a codesta Amministrazione di rivedere il calcolo dei costi della manodopera nonché il generale quadro economico, onde consentire la presentazione di offerte serie e ponderate. A tal fine, umilmente, teniamo a farvi presente che l’applicazione del CCNL Multiservizi sarebbe un’ottima soluzione, in quanto esso è applicabile a tutte le tipologie di attività oggetto di appalto. In questo modo, poi, l’Amministrazione avrebbe un riferimento univoco in caso di valutazione di eventuali offerte anomale. 2) Invece, relativamente alla parte amministrativa, in relazione alla richiesta di iscrizione nel Registro Regionale delle Imprese Funerarie e Cimiteriali detenuto dalla CCIAA, si fa presente che: - l’iscrizione è riservata alle imprese che svolgono attività funeraria, tant’è che ai fini dell’iscrizione è richiesto il titolo abilitativo rilasciato dal comune - la normativa vigente riguardo lo svolgimento dei servizi cimiteriali quali esumazione, inumazione, estumulazione, tumulazione, pulizia e manutenzione del verde delle relative aree cimiteriali, non prevede tale iscrizione ma semplicemente il possesso, in capo agli operatori addetti alle operazioni cimiteriali, del relativo “attestato di abilitazione” di cui alla L.R. 12/2001 e s.m.i - come già da voi giustamente affermato negli atti di gara, le imprese funebri non possono svolgere i suddetti servizi cimiteriali per tutto quanto sopra, si richiede se il requisito di cui al punto 6.1, c) del bando-disciplinare è un refuso o, in caso contrario, Vs. determinazioni in merito, poiché altrimenti sarebbe inibita la partecipazione a moltissime imprese di servizi cimiteriali che non svolgono (non potendo) servizi funerari. Fermo restando quanto richiesto ai precedenti punti 1) e 2), dal cui riscontro dipende la decisione di partecipare alla gara, a titolo anticipatorio, si richiedono delucidazioni in relazione ai REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE di cui punti: - 6.3 a), ovvero se tale requisito si intende soddisfatto qualora l’O.E. abbia eseguito, negli ultimi tre anni, più servizi analoghi (cimiteriali) per un importo complessivo annuale superiore ad euro 100.000 - 6.3 b), ovvero se tale requisito si intende soddisfatto qualora l’O.E. abbia eseguito, negli ultimi tre anni, più servizi analoghi (Servizi di custodia, manutenzione ordinaria e cura del verde) per un importo complessivo, nel triennio 21/22/23, superiore ad euro 40.000. In attesa di vs. gradito riscontro, inviamo Cordiali saluti
11/07/2024 18:50
Risposta
la richiesta di chiarimenti è inammissibile essendo volta ad ottenere un riesame e/o una revisione degli elaborati progettuali predisposti dalla Stazione appaltante nonché delle stesse disposizioni di lex specialis. gli operatori economici possono eventualmente valutare a tal fine la proposizione di istanze di autotutela e/o di ricorsi giurisdizionali entro i termini prescritti dal codice di rito
16/07/2024 18:54
Quesito #2
In merito al progetto di assorbimento che deve essere presentato in uno all'offerta tecnica, si chiedono delucidazioni relativamente alle risorse umane attualmente impiegate nei plessi cimiteriali e beneficiarie della clausola sociale. Sarebbe gradito l'elenco delle maestranze e il tipo di contratto in cui la Concorrente sarebbe chiamata a subentrare. Si rimane in attesa di riscontro. Distinti Saluti.
17/07/2024 13:32
Risposta
Si rinvia a quanto previsto nell'allegato Incidenza della manodopera
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17/07/2024 13:31
0.96 MB
17/07/2024 17:00
Quesito #3
Facciamo seguito alla precedente richiesta di chiarimento inerente l'obbligo del progetto di assorbimento.Si fa notare che l'elaborato da Voi segnalato ha lo scopo di calcolare l'incidenza della manodopera, ma non dà alcuna indicazione su:- numero di operai in forza al gestore precedente che devono essere assorbiti;- tipo di CCNL dei medesimi;- tipologia del rapporto di lavoro da instaurare con gli stessi (full-time o part-time).Converrete che è impossibile coniugare l'obbligo del progetto di assorbimento con l'assenza di queste informazioni fondamentali.Oppure, se ricorre il caso, vogliate segnlare che l'obbligo del progetto di assorbimento è solo un refuso e la fatura ditta aggiudicataria non avrà l'obbligo di assumere gli operai in forza all'impresa uscente.Si resta in attesa di riscontro. Grazie.
23/07/2024 15:12
Risposta
Ad integrazione e precisazione di quanto riscontrato nel precedente quesito, sentita la SA, si comunica che l'appalto non prevede passaggio di cantiere

Agenzia Locale di Sviluppo dei Comuni dell'Area Nolana S.C.P.A.

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