Proposta di aggiudicazione
Agenzia Locale di Sviluppo dei Comuni dell'Area Nolana S.C.P.A.
Visualizza partecipanti
Gara #488
COMUNE DI BRUSCIANO (NA): PROCEDURA APERTA ai sensi dell'art.71 del D.Lgs.36/2023 PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA, SPAZZAMENTO E TRASPORTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI, SERVIZI COMPLEMENTARI DI IGIENE URBANA E GESTIONE DEL CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA PER ANNI 1 (UNO) CIG B40AF574BAInformazioni appalto
29/10/2024
Aperta
Servizi
€ 3.173.973,16
DOTT.SSA MAZZA IMMACOLATA
Categorie merceologiche
90511
-
Servizi di raccolta di rifiuti
Lotti
Proposta di aggiudicazione
1
B40AF574BA
Qualità prezzo
COMUNE DI BRUSCIANO (NA): PROCEDURA APERTA ai sensi dell'art.71 del D.Lgs.36/2023 PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA, SPAZZAMENTO E TRASPORTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI, SERVIZI COMPLEMENTARI DI IGIENE URBANA E GESTIONE DEL CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA PER ANNI 1 (UNO)
SERVIZIO DI RACCOLTA, SPAZZAMENTO E TRASPORTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI, SERVIZI COMPLEMENTARI DI IGIENE URBANA E GESTIONE DEL CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA PER ANNI 1 (UNO)
€ 361.089,31
€ 1.071.625,77
€ 10.000,00
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
03271850590 | consorzio l'igiene urbana evolution |
Commissione valutatrice
DISPOSIZIONE 7
09/01/2025
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283.39 kB |
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
PONTONI | LUDOVICO | PRESIDENTE |
FORMISANO | ANNA LUCIA | COMPONENTE |
MASSIMO | NICOLA | COMPONENTE |
Scadenze
13/12/2024 18:00
20/12/2024 12:00
20/12/2024 15:00
Avvisi
Allegati
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1.60 MB | |
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286.61 kB |
Chiarimenti
31/10/2024 09:38
Quesito #1
gr. Stazione appaltante,
con riferimento ai consorzi stabili il par. 6.5 Disciplinare di gara prescrive che:
- il requisito relativo all'iscrizione nel Registro delle Imprese oppure nellAlbo delle Imprese artigiane di cui di cui al punto 6.1 deve essere posseduto dal consorzio e dai consorziati indicati come esecutori (lett. a)
- il requisito relativo alliscrizione o alla richiesta di iscrizione allANGA di cui al punto 6.1 deve posseduto dal consorzio e dai consorziati indicati come esecutori (lett. c).
Si ritiene che tali prescrizioni non siano, tuttavia, conformi allart. 67, comma 3, del D.Lgs. n. 36/2023. Ai sensi di tale disposizione, infatti, "Le autorizzazioni e gli altri titoli abilitativi per la partecipazione alla procedura di aggiudicazione ai sensi del comma 3 dell'articolo 100 sono posseduti, in caso di lavori o di servizi, dal consorziato esecutore".
In base a tale norma, quindi, l'iscrizione ANGA (che rientra tra le autorizzazioni) e l'iscrizione alla Camera di commercio di cui allart. 100, comma 3, del D.Lgs. n. 36/2023 devono essere posseduti dal consorziato esecutore, non essendo invece necessario il possesso anche in capo al consorzio qualora quest'ultimo non esegua direttamente le prestazioni.
Sul punto, la giurisprudenza amministrativa ha difatti chiarito che nel caso in cui il consorzio partecipi alla gara per una consorziata esecutrice è sufficiente a legittimare un consorzio stabile alla partecipazione alla gara la circostanza che il requisito delliscrizione alla ANGA sia posseduto dalla consorziata esecutrice dei lavori (e non dal consorzio stabile che ha presentato lofferta) (C.G.A.R.S., n. 831/2021).
Si chiede, pertanto, se la disposizione del Disciplinare sia un refuso. Ove così non fosse tale disposizione sarebbe nulla per violazione del principio di tassatività delle cause di esclusione.
con riferimento ai consorzi stabili il par. 6.5 Disciplinare di gara prescrive che:
- il requisito relativo all'iscrizione nel Registro delle Imprese oppure nellAlbo delle Imprese artigiane di cui di cui al punto 6.1 deve essere posseduto dal consorzio e dai consorziati indicati come esecutori (lett. a)
- il requisito relativo alliscrizione o alla richiesta di iscrizione allANGA di cui al punto 6.1 deve posseduto dal consorzio e dai consorziati indicati come esecutori (lett. c).
Si ritiene che tali prescrizioni non siano, tuttavia, conformi allart. 67, comma 3, del D.Lgs. n. 36/2023. Ai sensi di tale disposizione, infatti, "Le autorizzazioni e gli altri titoli abilitativi per la partecipazione alla procedura di aggiudicazione ai sensi del comma 3 dell'articolo 100 sono posseduti, in caso di lavori o di servizi, dal consorziato esecutore".
In base a tale norma, quindi, l'iscrizione ANGA (che rientra tra le autorizzazioni) e l'iscrizione alla Camera di commercio di cui allart. 100, comma 3, del D.Lgs. n. 36/2023 devono essere posseduti dal consorziato esecutore, non essendo invece necessario il possesso anche in capo al consorzio qualora quest'ultimo non esegua direttamente le prestazioni.
Sul punto, la giurisprudenza amministrativa ha difatti chiarito che nel caso in cui il consorzio partecipi alla gara per una consorziata esecutrice è sufficiente a legittimare un consorzio stabile alla partecipazione alla gara la circostanza che il requisito delliscrizione alla ANGA sia posseduto dalla consorziata esecutrice dei lavori (e non dal consorzio stabile che ha presentato lofferta) (C.G.A.R.S., n. 831/2021).
Si chiede, pertanto, se la disposizione del Disciplinare sia un refuso. Ove così non fosse tale disposizione sarebbe nulla per violazione del principio di tassatività delle cause di esclusione.
04/11/2024 13:28
Risposta
E' stato pubblicato il nuovo disciplinare gara
04/11/2024 12:48
Quesito #2
BUONGIORNO
NEI DOCUMENTI DI GARA MANCANO I SEGUENTI MODELLI :
MODELLO 4 DICHIARAZIONE ANTIMAFIA
MODELLO 5 CLAUSOLE SPECIALI ED ALTRE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE
IN ATTESA DI RISCONTRO
SI RINGRAZIA
DISTINTI SALUTI
NEI DOCUMENTI DI GARA MANCANO I SEGUENTI MODELLI :
MODELLO 4 DICHIARAZIONE ANTIMAFIA
MODELLO 5 CLAUSOLE SPECIALI ED ALTRE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE
IN ATTESA DI RISCONTRO
SI RINGRAZIA
DISTINTI SALUTI
04/11/2024 13:31
Risposta
si vedano allegati
04.-modello-4.doc SHA-256: a84e1f4d98de28bdebbd400e1183f59d2b34d63ab2cb21c23f577179e3edaf2c 04/11/2024 13:31 |
56.00 kB | |
02.-a2-bis-titolare-effettivo.doc SHA-256: bec7875f0a6b63545655c4c650745634e3d97b9efe46b9dcbf31dd6f72ddd969 04/11/2024 13:31 |
50.50 kB | |
05.-modello-5.doc SHA-256: fac968d003b8fc855f697c0788c758f27845c1846f150012557b49c582552c56 04/11/2024 13:31 |
74.00 kB |
04/11/2024 15:48
Quesito #3
BUONASERA
CON RIFERIMENTO AL PUNTO 9 LETTERA b DEL DISCIPLINARE DI GARA
SI RICHIEDE IL CHIARIMENTO COME DI SEGUITO SPECIFICATO :
IN CASO DI AGGIUDICAZIONE L'ALLESTIMENTO DELLA PROPRIA SEDE OPERATIVA DOVRA' ESSERE NECESSARIAMENTE NEL COMUNE DI BRUSCIANO O ANCHE IN COMUNI LIMITROFI ?
IN CASO DI RISPOSTA AFFERMATIVA ALL'ALLESTIMENTO DELLA PROPRIA SEDE OPERATIVA IN COMUNI LIMITROFI QUALE E' LA DISTANZA IN KM PREVISTA ?
SI RINGRAZIA
DISTINTI SALUTI
CON RIFERIMENTO AL PUNTO 9 LETTERA b DEL DISCIPLINARE DI GARA
SI RICHIEDE IL CHIARIMENTO COME DI SEGUITO SPECIFICATO :
IN CASO DI AGGIUDICAZIONE L'ALLESTIMENTO DELLA PROPRIA SEDE OPERATIVA DOVRA' ESSERE NECESSARIAMENTE NEL COMUNE DI BRUSCIANO O ANCHE IN COMUNI LIMITROFI ?
IN CASO DI RISPOSTA AFFERMATIVA ALL'ALLESTIMENTO DELLA PROPRIA SEDE OPERATIVA IN COMUNI LIMITROFI QUALE E' LA DISTANZA IN KM PREVISTA ?
SI RINGRAZIA
DISTINTI SALUTI
08/11/2024 19:14
Risposta
Fermo restando che il servizio dovrà essere svolto nelle modalità e termini previsti nei documenti di gara (Piano Industriale, Capitolato, etc.), negli stessi non è prevista alcuna distanza in km nel caso l’operatore economico intende individuare anche un’ulteriore sede (per deposito automezzi, spogliatoi, docce mensa, servizi, etc.) funzionale al servizio da svolgere.
14/11/2024 11:00
Quesito #4
Buongiorno,
con riferimento al punto 6.1 lettera C. del Disciplinare di Gara considerato che il Comune di Brusciano non possiede zone balneari e quindi spiagge non è da considerarsi la sottocategoria D7 richiesta tra i requisiti di idoneità professionale, pertanto trattasi di un refuso di stampa?
con riferimento al punto 6.1 lettera C. del Disciplinare di Gara considerato che il Comune di Brusciano non possiede zone balneari e quindi spiagge non è da considerarsi la sottocategoria D7 richiesta tra i requisiti di idoneità professionale, pertanto trattasi di un refuso di stampa?
19/11/2024 09:41
Risposta
Si precisa che la categoria D7 è legata alla presenza di corsi id'acqua/alvei sul territorio comunale
20/11/2024 12:29
Quesito #5
Buongiorno,
in riferimento al par. 9, lett. a) e lett. b) del disciplinare di gara, si chiede conferma se l' I.A. debba corrispondere entrambi gli importi o se trattasi di refuso.
Cordiali saluti.
in riferimento al par. 9, lett. a) e lett. b) del disciplinare di gara, si chiede conferma se l' I.A. debba corrispondere entrambi gli importi o se trattasi di refuso.
Cordiali saluti.
21/11/2024 08:35
Risposta
Le somme di cui al punto b) sono dovute nella misura in cui l'I.A. utilizzerà le aree e i locali messi a disposizione del Comune
22/11/2024 17:42
Quesito #8
Al par. 9. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E/O CONDIZIONI DI ESECUZIONEA, alla pag. 20, il disciplinare di gara prevede quanto segue "In questo caso, di sede diversa da quella dell’isola ecologica, l’aggiudicatario si impegna a corrispondere all’Amministrazione comunale un corrispettivo commisurato alla sola parte dei locali occupati nell’isola ecologica."
A tal proposito si chiede di specificare a quanto ammonta il suddetto corrispettivo.
Cordiali saluti
A tal proposito si chiede di specificare a quanto ammonta il suddetto corrispettivo.
Cordiali saluti
11/12/2024 19:22
Risposta
L’ammontare del corrispettivo, in caso di utilizzo parziale delle infrastrutture ed impianti messi a disposizione dell’amministrazione, sarà determinato in fase di consegna del Centro Comunale di Raccolta proporzionalmente all’effettivo utilizzo.
22/11/2024 17:55
Quesito #9
Per quanto riguarda il centro comunale di raccolta si chiede di chiarire se lo stesso è provvisto delle seguenti autorizzazioni con relativa documentazione:
- C.P.I.
- A.U.A.
- Certificato di agibilità
- Titolo autorizzativo edile urbanistico
- Verifica di messa a terra
- Planimetria rete raccolta acqua con indicazione tipologie e impianto di depurazione e corpo recettore
- Certificato taratura pesa
- Attestati formativi personale centro di raccolta
- Ultima copia formitura idrica, elettrica e telefono
- C.P.I.
- A.U.A.
- Certificato di agibilità
- Titolo autorizzativo edile urbanistico
- Verifica di messa a terra
- Planimetria rete raccolta acqua con indicazione tipologie e impianto di depurazione e corpo recettore
- Certificato taratura pesa
- Attestati formativi personale centro di raccolta
- Ultima copia formitura idrica, elettrica e telefono
09/12/2024 18:11
Risposta
Il centro comunale di raccolta (CCR) attualmente non aperto al pubblico in quanto sono in corso lavori di manutenzione straordinaria nei quali si è intervenuto, tra le altre attività, sull’impianto di raccolta delle acque e sistema di pesa degli automezzi e pertanto sarà fornita all’operatore economico affidatario del Centro Comunale di Raccolta il certificato di pesa e le planimetrie di rete raccolta acqua con indicazione tipologie e impianto di depurazione e corpo recettore aggiornati. Inoltre, stante la non apertura al pubblico non vi personale adibito a mansioni nel Centro Comunale di Raccolta.
Il centro comunale di raccolta, è ubicata in un area nel PUC vigente del comune di Brusciano avente destinazione (attrezzature di interesse generale – isola ecologica) ed è dotato di Autorizzazione Unica Ambientale n.2759 del 26/01/2023 intestata all’attuale gestore. In fase di passaggio del CCR al nuovo gestore andrà effettuata la voltura del gestore oltre ad aggiornare/rinnovare a cura dell’amministrazione, a seguito dei citati lavori e prima dell’apertura del centro, i certificati necessari al funzionamento del Centro Comunale di Raccolta.
Il centro di raccolta è dotata di utenza elettrica ed idrica anche al servizio delle altre attività presenti nell’area (impianto di sollevamento), nella fase di passaggio al nuovo gestore sarà effettuata una verifica puntuale degli impianti al fine di volturare all’affidatario esclusivamente gli impianti e/o parte degli impianti strettamente necessari al funzionamento del Centro Comunale di Raccolta
Il centro comunale di raccolta, è ubicata in un area nel PUC vigente del comune di Brusciano avente destinazione (attrezzature di interesse generale – isola ecologica) ed è dotato di Autorizzazione Unica Ambientale n.2759 del 26/01/2023 intestata all’attuale gestore. In fase di passaggio del CCR al nuovo gestore andrà effettuata la voltura del gestore oltre ad aggiornare/rinnovare a cura dell’amministrazione, a seguito dei citati lavori e prima dell’apertura del centro, i certificati necessari al funzionamento del Centro Comunale di Raccolta.
Il centro di raccolta è dotata di utenza elettrica ed idrica anche al servizio delle altre attività presenti nell’area (impianto di sollevamento), nella fase di passaggio al nuovo gestore sarà effettuata una verifica puntuale degli impianti al fine di volturare all’affidatario esclusivamente gli impianti e/o parte degli impianti strettamente necessari al funzionamento del Centro Comunale di Raccolta
09/12/2024 12:47
Quesito #10
Buongiorno,
in riferimento all'art. 6.3. "REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE" lettera A. "Ai sensi dell’art. 100, comma 1, lett. c) e comma 11, del Codice, di aver conseguito come minimo per un anno nell’ultimo decennio l’obiettivo del 60% di raccolta differenziata, in almeno un Comune con popolazione non inferiore a 15.000 (quindicimila) abitanti." , si chiede se il requisito degli abitanti possa essere soddisfatto con un contratto unico che comprenda più comuni.
Cordiali saluti
in riferimento all'art. 6.3. "REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE" lettera A. "Ai sensi dell’art. 100, comma 1, lett. c) e comma 11, del Codice, di aver conseguito come minimo per un anno nell’ultimo decennio l’obiettivo del 60% di raccolta differenziata, in almeno un Comune con popolazione non inferiore a 15.000 (quindicimila) abitanti." , si chiede se il requisito degli abitanti possa essere soddisfatto con un contratto unico che comprenda più comuni.
Cordiali saluti
09/12/2024 16:00
Risposta
Ai fini dela dimostrazione del possesso del requisito di cui all'art. 6.3 "REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE" lettera A, il dato è riferito al Comune e non al contratto di servizio.
Pertanto l'istanza dell'o.e. non può essere accolta
Pertanto l'istanza dell'o.e. non può essere accolta
11/12/2024 10:56
Quesito #11
Relativamente al pagamento del contributo ANAC, dopo l'inserimento del CIG, la piattaforma restituisce il seguente messaggio: "GAE07 - Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E' opportuno contattare la stazione appaltante".
Con la presente si chiede di provvedere alla risoluzione del problema così da permettere il pagamento del contributo ANAC, condizione di ammissibilità dell'offerta.
Cordiali saluti
Con la presente si chiede di provvedere alla risoluzione del problema così da permettere il pagamento del contributo ANAC, condizione di ammissibilità dell'offerta.
Cordiali saluti
11/12/2024 19:23
Risposta
Si invita gli o.e. a contattare l'anac inviando anche screen shot.
Qualora entro la data dis cadenza dell'appalto non fosse ancora possibile procedere al pagamento inserire gli stessi documenti nella busta amministrativa
Qualora entro la data dis cadenza dell'appalto non fosse ancora possibile procedere al pagamento inserire gli stessi documenti nella busta amministrativa