Pubblicato
Agenzia Locale di Sviluppo dei Comuni dell'Area Nolana S.C.P.A.
Gara #488
COMUNE DI BRUSCIANO (NA): PROCEDURA APERTA ai sensi dell'art.71 del D.Lgs.36/2023 PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA, SPAZZAMENTO E TRASPORTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI, SERVIZI COMPLEMENTARI DI IGIENE URBANA E GESTIONE DEL CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA PER ANNI 1 (UNO) CIG B40AF574BAInformazioni appalto
29/10/2024
Aperta
Servizi
€ 3.173.973,16
DOTT.SSA MAZZA IMMACOLATA
Categorie merceologiche
90511
-
Servizi di raccolta di rifiuti
Lotti
1
B40AF574BA
Qualità prezzo
COMUNE DI BRUSCIANO (NA): PROCEDURA APERTA ai sensi dell'art.71 del D.Lgs.36/2023 PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA, SPAZZAMENTO E TRASPORTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI, SERVIZI COMPLEMENTARI DI IGIENE URBANA E GESTIONE DEL CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA PER ANNI 1 (UNO)
SERVIZIO DI RACCOLTA, SPAZZAMENTO E TRASPORTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI, SERVIZI COMPLEMENTARI DI IGIENE URBANA E GESTIONE DEL CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA PER ANNI 1 (UNO)
€ 361.089,31
€ 1.071.625,77
€ 10.000,00
Scadenze
26/11/2024 18:00
09/12/2024 12:00
09/12/2024 15:00
Allegati
albopretorio-000007414-001-ode-set04-6129.pdf SHA-256: b5e5d912265cd92954d865f22557991da00813194e3ba44363c3c52d74f9aab0 29/10/2024 13:18 |
411.65 kB | |
01-piano-industriale-rev-1.pdf.p7m SHA-256: 4e0865707bc7123df304169c819a23ee831f9666e92a22a13b5bb4fce312da22 29/10/2024 13:18 |
1.60 MB | |
02-capitolato-rev-1.pdf.p7m SHA-256: 2d1bdcc56a6bd284a3a9157efe3ca2f66b5bf122f3bdd40fdc36e70569627dc5 29/10/2024 13:18 |
457.70 kB | |
03-duvri.pdf.p7m SHA-256: 0a14fe77604b43ab6c16f7c00740ee990c6115bc3a26ce176770e906972d7bec 29/10/2024 13:18 |
418.42 kB | |
05-schema-contartto-di-servizio.pdf.p7m SHA-256: 4e964d85afb13fa30698751220f691c7276d35122cd5bc6c2754cd5007a834be 29/10/2024 13:18 |
426.03 kB | |
approvazione-atti-e-nomina-rdp-g488.pdf SHA-256: cad3d44b161eded78023c6e75da6644ee90b60c98de6ade4935852c0fd6367ef 29/10/2024 13:18 |
228.33 kB | |
modulistica.zip SHA-256: e45b1a8848a06772b47803fec12f52533ef8809dcee8bd45866ca057f85cd39f 29/10/2024 13:18 |
157.72 kB | |
disposizione-nr.-512-rettifica-atti-di-gara-g488.pdf SHA-256: a9d183845052e2b751ce0ce752e4b20cf25f3ec37d42aa3716e4fe4a7197781a 04/11/2024 12:43 |
264.17 kB | |
brusciano-ig-urb-schema-di-disciplinare-di-gara-rettifica.pdf SHA-256: a26d823024ee489592e5951401c4ff454e3f2254c58ac97efd835023742d82ad 04/11/2024 12:44 |
775.36 kB |
Chiarimenti
31/10/2024 09:38
Quesito #1
gr. Stazione appaltante,
con riferimento ai consorzi stabili il par. 6.5 Disciplinare di gara prescrive che:
- il requisito relativo all'iscrizione nel Registro delle Imprese oppure nellAlbo delle Imprese artigiane di cui di cui al punto 6.1 deve essere posseduto dal consorzio e dai consorziati indicati come esecutori (lett. a)
- il requisito relativo alliscrizione o alla richiesta di iscrizione allANGA di cui al punto 6.1 deve posseduto dal consorzio e dai consorziati indicati come esecutori (lett. c).
Si ritiene che tali prescrizioni non siano, tuttavia, conformi allart. 67, comma 3, del D.Lgs. n. 36/2023. Ai sensi di tale disposizione, infatti, "Le autorizzazioni e gli altri titoli abilitativi per la partecipazione alla procedura di aggiudicazione ai sensi del comma 3 dell'articolo 100 sono posseduti, in caso di lavori o di servizi, dal consorziato esecutore".
In base a tale norma, quindi, l'iscrizione ANGA (che rientra tra le autorizzazioni) e l'iscrizione alla Camera di commercio di cui allart. 100, comma 3, del D.Lgs. n. 36/2023 devono essere posseduti dal consorziato esecutore, non essendo invece necessario il possesso anche in capo al consorzio qualora quest'ultimo non esegua direttamente le prestazioni.
Sul punto, la giurisprudenza amministrativa ha difatti chiarito che nel caso in cui il consorzio partecipi alla gara per una consorziata esecutrice è sufficiente a legittimare un consorzio stabile alla partecipazione alla gara la circostanza che il requisito delliscrizione alla ANGA sia posseduto dalla consorziata esecutrice dei lavori (e non dal consorzio stabile che ha presentato lofferta) (C.G.A.R.S., n. 831/2021).
Si chiede, pertanto, se la disposizione del Disciplinare sia un refuso. Ove così non fosse tale disposizione sarebbe nulla per violazione del principio di tassatività delle cause di esclusione.
con riferimento ai consorzi stabili il par. 6.5 Disciplinare di gara prescrive che:
- il requisito relativo all'iscrizione nel Registro delle Imprese oppure nellAlbo delle Imprese artigiane di cui di cui al punto 6.1 deve essere posseduto dal consorzio e dai consorziati indicati come esecutori (lett. a)
- il requisito relativo alliscrizione o alla richiesta di iscrizione allANGA di cui al punto 6.1 deve posseduto dal consorzio e dai consorziati indicati come esecutori (lett. c).
Si ritiene che tali prescrizioni non siano, tuttavia, conformi allart. 67, comma 3, del D.Lgs. n. 36/2023. Ai sensi di tale disposizione, infatti, "Le autorizzazioni e gli altri titoli abilitativi per la partecipazione alla procedura di aggiudicazione ai sensi del comma 3 dell'articolo 100 sono posseduti, in caso di lavori o di servizi, dal consorziato esecutore".
In base a tale norma, quindi, l'iscrizione ANGA (che rientra tra le autorizzazioni) e l'iscrizione alla Camera di commercio di cui allart. 100, comma 3, del D.Lgs. n. 36/2023 devono essere posseduti dal consorziato esecutore, non essendo invece necessario il possesso anche in capo al consorzio qualora quest'ultimo non esegua direttamente le prestazioni.
Sul punto, la giurisprudenza amministrativa ha difatti chiarito che nel caso in cui il consorzio partecipi alla gara per una consorziata esecutrice è sufficiente a legittimare un consorzio stabile alla partecipazione alla gara la circostanza che il requisito delliscrizione alla ANGA sia posseduto dalla consorziata esecutrice dei lavori (e non dal consorzio stabile che ha presentato lofferta) (C.G.A.R.S., n. 831/2021).
Si chiede, pertanto, se la disposizione del Disciplinare sia un refuso. Ove così non fosse tale disposizione sarebbe nulla per violazione del principio di tassatività delle cause di esclusione.
04/11/2024 13:28
Risposta
E' stato pubblicato il nuovo disciplinare gara
04/11/2024 12:48
Quesito #2
BUONGIORNO
NEI DOCUMENTI DI GARA MANCANO I SEGUENTI MODELLI :
MODELLO 4 DICHIARAZIONE ANTIMAFIA
MODELLO 5 CLAUSOLE SPECIALI ED ALTRE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE
IN ATTESA DI RISCONTRO
SI RINGRAZIA
DISTINTI SALUTI
NEI DOCUMENTI DI GARA MANCANO I SEGUENTI MODELLI :
MODELLO 4 DICHIARAZIONE ANTIMAFIA
MODELLO 5 CLAUSOLE SPECIALI ED ALTRE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE
IN ATTESA DI RISCONTRO
SI RINGRAZIA
DISTINTI SALUTI
04/11/2024 13:31
Risposta
si vedano allegati
04.-modello-4.doc SHA-256: a84e1f4d98de28bdebbd400e1183f59d2b34d63ab2cb21c23f577179e3edaf2c 04/11/2024 13:31 |
56.00 kB | |
02.-a2-bis-titolare-effettivo.doc SHA-256: bec7875f0a6b63545655c4c650745634e3d97b9efe46b9dcbf31dd6f72ddd969 04/11/2024 13:31 |
50.50 kB | |
05.-modello-5.doc SHA-256: fac968d003b8fc855f697c0788c758f27845c1846f150012557b49c582552c56 04/11/2024 13:31 |
74.00 kB |
04/11/2024 15:48
Quesito #3
BUONASERA
CON RIFERIMENTO AL PUNTO 9 LETTERA b DEL DISCIPLINARE DI GARA
SI RICHIEDE IL CHIARIMENTO COME DI SEGUITO SPECIFICATO :
IN CASO DI AGGIUDICAZIONE L'ALLESTIMENTO DELLA PROPRIA SEDE OPERATIVA DOVRA' ESSERE NECESSARIAMENTE NEL COMUNE DI BRUSCIANO O ANCHE IN COMUNI LIMITROFI ?
IN CASO DI RISPOSTA AFFERMATIVA ALL'ALLESTIMENTO DELLA PROPRIA SEDE OPERATIVA IN COMUNI LIMITROFI QUALE E' LA DISTANZA IN KM PREVISTA ?
SI RINGRAZIA
DISTINTI SALUTI
CON RIFERIMENTO AL PUNTO 9 LETTERA b DEL DISCIPLINARE DI GARA
SI RICHIEDE IL CHIARIMENTO COME DI SEGUITO SPECIFICATO :
IN CASO DI AGGIUDICAZIONE L'ALLESTIMENTO DELLA PROPRIA SEDE OPERATIVA DOVRA' ESSERE NECESSARIAMENTE NEL COMUNE DI BRUSCIANO O ANCHE IN COMUNI LIMITROFI ?
IN CASO DI RISPOSTA AFFERMATIVA ALL'ALLESTIMENTO DELLA PROPRIA SEDE OPERATIVA IN COMUNI LIMITROFI QUALE E' LA DISTANZA IN KM PREVISTA ?
SI RINGRAZIA
DISTINTI SALUTI
08/11/2024 19:14
Risposta
Fermo restando che il servizio dovrà essere svolto nelle modalità e termini previsti nei documenti di gara (Piano Industriale, Capitolato, etc.), negli stessi non è prevista alcuna distanza in km nel caso l’operatore economico intende individuare anche un’ulteriore sede (per deposito automezzi, spogliatoi, docce mensa, servizi, etc.) funzionale al servizio da svolgere.